I 7 potenziali benefici dell’astaxantina

| |

Segui NovaSera su Telegram

Cos’è l’astaxantina?

L’astaxantina è un pigmento carotenoide che si trova nella trota, nelle microalghe, nel lievito e nei gamberi, oltre ad altre creature marine. Si trova più comunemente nel salmone del Pacifico ed è ciò che dà al pesce il suo caratteristico colore rosato.

Perciò non è solo l’olio di pesce con acidi grassi omega 3 l’unico integratore che può offrire dei benefici al corpo umano.

L’astaxantina ha un potere antiossidante e si dice possa offrire numerosi benefici in chi la assume. Per esempio dona una pelle più sana, migliora la salute del cuore, allevia i dolori articolari e potrebbe addirittura avere un futuro nel trattamento del cancro.

1. Antiossidante

Come forse già saprai, assumere alimenti antiossidanti permette di proteggere il proprio organismo dallo stress ossidativo. Le proprietà antiossidanti dell’astaxantina sono uno dei motivi principali per i quali è consigliato assumere questo integratore, in particolare quando viene usato insieme al trattamento per curare il cancro.

Uno pubblicazione [1]Astaxanthin, cell membrane nutrient with diverse clinical benefits and anti-aging potential ha dimostrato che l’assuzione di astaxantina ha migliorato il flusso sanguigno e ha favorito l’abbassamento dello stress ossidativo nei fumatori e nelle persone in sovrappeso. Invece un altro studio di confronto [2]Antioxidant activities of astaxanthin and related carotenoids dell’astaxantina e di altri carotenoidi ha rilevato che essa ha avuto la più alta attività antiossidante contro i radicali liberi.

2. Cancro

Date le comprovate proprietà antiossidanti, sono state condotte numerose ricerche su come l’astaxantina potrebbe aiutare a trattare vari tipi di cancro. Uno studio [3]Antiproliferation and induction of cell death of Phaffia rhodozyma extract fermented by brewer malt waste on breast cancer cells ha rilevato benefici a breve e a lungo termine per il trattamento del cancro al seno, tra cui la crescita ridotta delle cellule tumorali.

Tuttavia l’alto costo dell’astaxantina purificata ha limitato il suo uso in ulteriori studi e trattamenti del cancro.

3. Pelle

L’astaxantina può essere usata per donare una pelle più sana. Uno studio del 2012 [4]Cosmetic benefits of astaxanthin on humans subjects ha dimostrato che la combinazione di dosi topiche e orali di astaxantina può aiutare a levigare le rughe, a rendere le macchie dell’età più piccole e ad aiutare a mantenere la corretta umidità della pelle.

Ci sono stati risultati positivi sia negli uomini che nelle donne, ma sono necessari altri studi per confermare questi risultati.

4. Integratore per l’attività sportiva

Sono stati condotti numerosi studi per verificare se vi sia una correlazione tra l’assunzione di astaxantina e la resistenza, così come i livelli di fatica dopo l’esercizio. Gli studi sui topi mostrano che l’astaxantina può stimolare l’uso di acidi grassi [5]Effects of astaxanthin supplementation on exercise-induced fatigue in mice da parte del corpo,così da migliorare la resistenza e prevenire danni muscolari e scheletrici [6]Astaxanthin Limits Exercise-Induced Skeletal and Cardiac Muscle Damage in Mice

Tuttavia finora le prove dei suoi effetti benefici sull’attività sportiva sono ancora carenti. Infatti uno studio [7]Astaxanthin supplementation does not attenuate muscle injury following eccentric exercise in resistance-trained men condotto su soggetti umani non ha trovato alcun beneficio dagli integratori di astaxantina in relazione al danno muscolare.

5. Salute del cuore

I ricercatori stanno conducendo degli studi per verificare se l’astaxantina può giovare alla salute del cuore. Uno studio del 2006 [8]Antihypertensive potential and mechanism of action of astaxanthin: III. Antioxidant and histopathological effects in spontaneously hypertensive rats ha esaminato gli effetti dell’astaxantina sui ratti con ipertensione (pressione alta), e i risultati hanno indicato che può aiutare a migliorare i livelli di elastina e lo spessore delle pareti arteriose.

Viene detto che l’astaxantina può prevenire le malattie cardiache e aiutare ad abbassare il colesterolo, tuttavia non ci sono ancora prove sufficienti per consigliare questi usi.

6. Alleviare i dolori muscolari

L’astaxantina potrebbe anche avere un futuro nel trattamento del dolore articolare, comprese condizioni come l’artrite reumatoide e la sindrome del tunnel carpale. Tuttavia, i risultati finora ottenuti non hanno fornito informazioni certe.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’astaxantina può essere in grado di ridurre l’infiammazione e i sintomi del dolore legati all’artrite, ma uno studio [9]A blinded placebo-controlled randomized trial on the use of astaxanthin as an adjunct to splinting in the treatment of carpal tunnel syndrome sulla correlazione tra astaxantina e sindrome del tunnel carpale non ha trovato alcuna prova per sostenere l’affermazione.

7. Fertilità maschile

In uno studio del 2005 [10]Combined conventional/antioxidant “Astaxanthin” treatment for male infertility: a double blind, randomized trial, l’astaxantina ha dato risultati positivi per la fertilità maschile. Nel corso di tre mesi, lo studio in doppio cieco ha esaminato 30 uomini diversi che precedentemente soffrivano di infertilità.

I ricercatori hanno visto miglioramenti nei parametri dello sperma, come il conteggio e la motilità, e una migliore fertilità nel gruppo che ha ricevuto un forte dosaggio di astaxantina. Poiché questo era uno studio su scala relativamente piccola, sono necessarie ulteriori prove e ricerche perché si possa affermare che l’astaxantina migliori la fertilità maschile.

Metti un po’ di salmone in pancia!

Nonostante non vi siano prove scientifiche certe sul fatto che l’astaxantina possa garantire tutti e 7 i benefici elencati, una cosa è certa: essendo un antiossidante, l’astaxantina fa bene.

Per beneficiare delle sue proprietà antiossidanti, prova a mangiare del salmone una o due volte alla settimana. Se invece non ti vuoi concedere i piaceri della tavola, puoi assumere l’astaxantina anche sotto forma di integratore alimentare.

Ti siamo stati d'aiuto?

Sostieni NovaSera con una piccola donazione inviando qualche BUSD/BNB/USDT al seguente indirizzo (rete Binance Smart Chain oppure Ethereum): 0xCa40e69a86eDE562C9495B1CBFe7F7595E132E83

Grazie Mille! Ci aiuterai a mantenere attive le guide esistenti e a potenziare gli argomenti!

Previous

Arriva la mascherina con la capra

9 benefici del coenzima Q10 (CoQ10)

Next

Lascia un commento