Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Come comprare il token di FootballStars FTS

| |

Entra nel mondo NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Sei un grande appassionato di calcio e il token FTS di FootballStars ha attirato la tua attenzione? In questa guida ti verranno spiegati quali sono i passaggi che ti permettono di comprare FTS utilizzando wallet ed exchange affidabili.

Come ben saprai FootballStars è una criptovaluta nata da pochi giorni, ma che ha già saputo finire sotto alla luce dei riflettori, grazie a dei testimonials molto famosi come il calciatore dell’Inter Marcelo Brozović, che oltre ad essere uno degli amministratori del canale Telegram, la sta sponsorizzando tramite simpatici video.

Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, di seguito potrai leggere passo dopo passo, come comprare FootballStars. Se invece hai già tutto il necessario e vuoi solo vedere i passaggi per effettuare lo swap su Pancakeswap, clicca qui.

Disclaimer: lo scopo di questa guida è puramente educativo, non è da intendersi come una consulenza finanziaria e non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli Exchange, delle criptovalute o di altri operatori del settore crypto.

Entra Ora nel mondo NovaSera

1. Aprire un conto gratuito su un exchange

Il primo passaggio fondamentale per entrare nel mondo delle criptovalute, è quello di aprire un conto su un exchange. L’apertura del conto su exchange come Binance è completamente gratuito.

Gli exchange guadagnano quando vengono effettuate delle operazioni al loro interno, infatti l’utente paga delle commissioni all’exchange ogni qual volta effettuerà un’operazione (per operazioni, si intende comprare/vendere criptovalute, o altre operazioni più o meno complesse).

Se non hai un conto su Binance e vuoi crearne uno, puoi farlo cliccando qui, questo ti garantirà un cashback del 20% sulle commissioni che paghi nella piattaforma.

Cashback del 20% sulle commissioni di Binance
Cashback del 20% sulle commissioni di Binance

Cliccando qui puoi vedere la videoguida completa che ti spiega come scaricare e installare l’app di Binance.

2. Effettuare un deposito nell’exchange

Dopo aver aperto il conto sull’exchange, bisognerà effettuare un deposito.

Il deposito può essere effettuato tramite carta Visa o Mastercard (in questo caso si pagano delle commissioni), oppure tramite bonifico bancario che è esente da commissioni.

Deposito su Binance
Deposito su Binance

Il deposito tramite carta è istantaneo, mentre quello tramite bonifico è più lento, infatti ci vogliono solitamente almeno 2/3 giorni lavorativi per vedere accreditata la somma nel proprio conto nell’exchange.

3. Convertire il deposito in criptovalute

Una volta depositati i fondi nell’exchange, sarà necessario convertirli in criptovalute.

Dato che non è possibile comprare FootballStars direttamente dentro a Binance, il suggerimento è quello di convertire i fondi in Binance coin, ovvero BNB (cliccando qui puoi leggere la guida dettagliata che ti spiega come effettuare questa operazione). Questo perché nei passaggi successivi sarà necessario trasferire i fondi su un wallet esterno all’exchange.

Se hai depositato Euro, conviene effettuare questi due passaggi:

  1. Convertire Euro in USDT
  2. Convertire USDT in BNB

Immagina il wallet esterno all’exchange come un portafoglio. Per movimentare i fondi all’interno di questo portafoglio, si utilizza una rete, in questo caso la rete è la Binance Smart Chain.

La buona notizia è che non pagherai più commissioni all’exchange, però la cattiva notizia, se così si può definire, è che devi pagare delle commissioni alla rete. Queste commissioni sono dette gas fees e si pagano in BNB (in Binance coin).

Ricorda: rimanendo a secco di BNB, non sarai più in grado di effettuare operazioni con il tuo wallet. Quindi assicurati di avere sempre un po’ di BNB depositati nel wallet.

4. Creare un wallet esterno all’exchange

Se ancora non hai un wallet esterno all’exchange, è giunto il momento di crearne uno.

Trust Wallet nel PlayStore
Scarica app Trust Wallet

Uno dei wallet più affidabili è Trust Wallet, che può essere scaricato sia per smartphone con sistema operativo Android sia con sistema operativo iOS. Cliccando qui puoi accedere alla pagina per il download.

Cliccando qui, puoi vedere anche la videoguida completa che ti spiega come crerare un wallet su Trust Wallet.

5. Trasferire le cripto dall’exchange al wallet

A questo punto dovresti avere BNB sull’exchange e il wallet vuoto installato nello smartphone.

Il passaggio obbligatorio è quello di trasferire le cripto dall’exchange al wallet esterno. Se hai seguito i passaggi precedenti, dovresti trasferire i BNB da Binance a Trust Wallet.

Cliccando qui puoi vedere la videoguida che ti spiega passo per passo come effettuare questa operazione.

6. Comprare FootballStars su Pancakeswap

Ora che hai i tuoi fondi all’interno di TrustWallet, ti puoi collegare a Pancakeswap tramite DApp ed effettuare lo swap da BNB a FTS.

Il consiglio è quello di non convertire tutti i BNB in FTS, perché altrimenti poi non ti rimangono fondi per pagare le gas fees che permettono di effettuare ulteriori operazioni (come per esempio vendere FTS per incassare il malloppo).

Questi sono tutti i passaggi per effetturare lo swap da BNB a FTS.

6.1 Apri le DApps su Trust Wallet

Dal tuo smartphone apri l’app di Trust Wallet e fai tap su DApps.

Fai tap su DApps
Fai tap su DApps

6.2 Cerca Pancakeswap.finance e connettiti alla Smart Chain

Nella barra di ricerca digita: pancakeswap.finance (tutto attaccato) e premi invio.

Nella finestra che compare, fai tap sul pulsante “Connetti” e verifica di essere connesso alla rete Smart Chain e non a Ethereum (se sei sotto rete Ethereum, fai tap su Smart Chain).

6.3 Apri l’exchange di Pancakeswap

Fai tap sul burger menu in alto a sinistra, poi su Trade e quindi su Exchange.

Fai tap su menu -> Trade -> Exchange
Fai tap su menu -> Trade -> Exchange

6.4 Compra FTS

Seleziona la moneta da convertire (BNB è selezionata in automatico) e quella che vuoi convertire.

FTS non è ancora presente sull’elenco dei token su Pancakeswap, perciò lo devi aggiungere manualmente inserendo l’indirizzo del contract.

L’indirizzo del contract di FTS è il seguente: 0x6507458bb53aec6be863161641ec28739c41cc97

Copialo poi:

  • fai tap su “Select a currency”
  • incolla l’indirizzo del contract nel campo di ricerca
  • attendi che ti venga fuori la scritta FootballStars Found by address (Add) e fai tap su Add, poi fai tap sul nome per selezionarla

A questo punto dovresti vedere la coppia BNB – Football Stars.

  • Inserisci l’importo di quanti BNB vuoi converitre in Football Stars e fai tap sul pulsante Swap
  • Nella finestra che si apre, fai tap su Confirm Swap

Attenzione: potresti vedere un errore simile a quello di seguito.

Questo è causato dall’elevata volatilità del prezzo del token, dalla supply elevata o dalla bassa liquidità. Per riuscire a effettuare l’operazione, bisogna aumentare lo slippage. Puoi aumentarlo per gradi, per esempio portandolo a 1%, 5%, 10% e così via.

Per impostare lo slippage, devi:

  • fare tap sulle impostazioni
  • inserire la percentuale desiderata (nel mio caso l’operazione è andata a buon fine con uno slippage del 10%)
  • fare tap sulla x

Una volta che hai impostato lo slippage, ti basterà fare tap nuovamente sul pulsante “Swap”, dopodiché sul pulsante “Confirm Swap” e se va a buon fine, dovresti vedere la finestra di riepilogo dove devi confermare l’operazione pagando le gas fees alla rete Smart Chain.

Per approvare l’operazione, fai tap sul pulsante “Approvata”.

Fai tap sul puslante "Approvata" per confermare l'operazione
Fai tap sul puslante “Approvata” per confermare l’operazione

7. Come visualizzare Football Stars nel wallet

Dopo pochi minuti, lo swap dovrebbe essere andato a buon fine e nel saldo di Trust Wallet dovresti vedere meno BNB di quanti ne avevi in precedenza.

Se in automatico non vedi il saldo di Football Stars, non ti allarmare. Basterà aggiungere manualmente la visualizzazione del token.

  1. Fai tap in alto a destra sulle impostazioni
  2. Incolla l’indirizzo del contract del token (0x6507458bb53aec6be863161641ec28739c41cc97)
  3. Attendi che venga visualizzato il nome del token e fai tap sull’interruttore per abilitarlo
  4. Torna nel saldo del wallet e dovresti vedere il saldo dei Football Stars detenuti.

In conclusione

In questa guida hai visto quali sono tutti i passaggi necessari per poter comprare il token Football Stars. Abbiamo spiegato nel dettaglio come si procede con l’acquisto di Football Stars, mentre per quanto riguarda i passaggi precedenti, hai la possibilità di approfondire l’argomento con le altre guide dedicate.

Ti ricordiamo che lo scopo di questa guida è puramente educativo, non è da intendersi come una consulenza finanziaria e non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli Exchange, delle criptovalute o di altri operatori del settore crypto.

Entra nella cripto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Come visualizzare il saldo dei tuoi token su MetaMask

Vuoi saperne di più sugli NFT? Ecco l’AMA con l’artista Simon Dee su Binance Italia

Next

4 commenti su “Come comprare il token di FootballStars FTS”

  1. Ho comperato footballstars per circa € 200 con bnb ma come sono comparsi sul wallet come controvalore € mi dava circa € 4000,00 e non capisco perchè. Se simolo la vendita in bnc o usdt il controvalore corrisponde ai € 200 iniziali.
    Puoi spiegarmi perchè mi compare quel controvalore così elevato in euro?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Elisa, è un bug di Trust Wallet che non mostra un valore veritiero. Quello corretto lo vedi quando provi a fare lo swap su Pancakeswap.

      Rispondi
  2. ciao, non riesco a trasferire i miei bnb sul wallet, la guida non corrisponde perchè mi vorrebbe far comprare busd ma non mi escono in quanto prima la guida mi ha fatto prendere i bnb invece di busd

    Rispondi
    • Ciao, se hai già i BNB ti basta trasferire questi nel wallet. Se invece hai BUSD, ti basta effettuare una conversione in BNB e poi procedere con il trasferimento.

      Rispondi

Lascia un commento