Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Come configurare la rete BSC su MetaMask

| | ,

Entra nel mondo NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

MetaMask [1] è nato come un wallet Ethereum che può ricevere e inviare tutti i token supportati dalla rete Ethereum, quindi sia token fungibili, sia i token non fungibili NFT.

Proprio per il fatto che si tratta di un wallet sviluppato inizialmente per la rete Ethereum, al primo utilizzo si avrà a disposizione solamente questa rete. Tuttavia è possibile utilizzarlo anche per operare all’interno della rete BSC, ovvero con la Binance Smart Chain.

In pochi semplici passaggi è possibile aggiungere la rete BSC e una volta aggiunta, sarà possibile operare all’interno del suo ecosistema, per esempio, sfruttando tutte le funzionalità di DEX come Pancakeswap.

Se hai bisogno di aiuto, ti ricordiamo che puoi entrare nel canale Telegram di NovaSera cliccando sul seguente indirizzo: http://t.me/novasera. Il nostro obiettivo è quello di creare una community italiana di appassionati nella quale ci si aiuta e si chiacchiera del mondo crypto.

Disclaimer: lo scopo di questo video è puramente EDUCATIVO. Non è da intendersi come una consulenza finanziaria. Non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli exchange e di tutti gli altri operatori nel settore crypto.

Entra Ora nel mondo NovaSera

Configurare la rete BSC manualmente nell’estensione browser per PC

Dopo aver scaricato l’estensione di MetaMask nel tuo browser (i browser supportati sono Firefox, Chrome, Edge e Brave) e aver creato o importato il wallet, puoi procedere con l’aggiunta manuale di una nuova rete, come per esempio la rete BSC (Binance Smart Chain).

Puoi vedere i passaggi per aggiungere la BSC nell’estensione browser per PC guardando il video che abbiamo caricato su YouTube nel canale di NovaSera.

Questi sono i passaggi per aggiungere una nuova rete manualmente:

  1. Clicca in alto a destra sull’immagine di profilo
  2. Clicca su impostazioni
  3. Clicca su reti
  4. Clicca sul pulsante aggiungi rete

A questo punto dovrai inserire i parametri della rete BSC:

  1. Nome Rete: BSC (puoi scrivere anche un altro nome, l’importante è che ti ricordi la Binance Smart Chain)
  2. Nuovo URL RPC: https://bsc-dataseed.binance.org/
  3. ChainID: 56
  4. Simbolo: BNB
  5. URL del Block Explorer: https://bscscan.com
Parametri rete BSC
Parametri rete BSC

Infine per passare da una rete all’altra ti basterà cliccare in alto sul nome della rete:

  1. Clicca sul nome della rete
  2. Clicca sulla rete alla quale vuoi passare
  3. Verifica che la rete sia quella che desideri

Configurare la rete BSC manualmente nell’app MetaMask per smartphone

Di seguito puoi vedere quali sono i passaggi per aggiungere la rete BSC nell’app di MetaMask per smartphone. I passaggi sono molto simili a quelli per la configurazione della Binance Smart Chain nelle estensioni browser per PC.

Abbiamo anche pubblicato una video guida che spiega come aggiungere la rete BSC nell’app di MetaMask, la puoi vedere qui sotto.

I passaggi per iniziare a configurare la rete BSC sono i seguenti:

  1. Fai tap sul menu in alto a sinistra
  2. Fai tap su “Settings”
  3. Fai tap su “Networks”
  4. Fai tap sul pulsante “Add Network”

Nella finestra che si apre andranno inseriti i parametri della Binance Smart Chain:

  1. Nome Rete: BSC (puoi scrivere anche un altro nome, l’importante è che ti ricordi la Binance Smart Chain)
  2. Nuovo URL RPC: https://bsc-dataseed.binance.org/
  3. ChainID: 56
  4. Simbolo: BNB
  5. URL del Block Explorer: https://bscscan.com
  6. Fai tap sul pulsante “Add” per aggiungere la rete
Come configurare la rete BSC su MetaMask

Dopo aver aggiunto la BSC, in automatico MetaMask passerà alla rete Binance Smart Chain, ma se vorrai cambiare rete (per esempio per tornare alla rete Ethereum) ti basterà:

  1. Fare tap sul nome della rete
  2. Fare tap sul nome della rete alla quale vuoi passare
  3. Saprai in ogni momento con quale rete stai operando, visualizzando il nome in alto

In conclusione

In questa guida hai visto come si configura la rete BSC nel wallet MetaMask per browser Chrome, Firefox Edge e Brave per PC e nell’app MetaMask per smartphone.

Come riportato nelle ultime 3 schermate, una volta configurata la rete, sarà un gioco da ragazzi effettuare il passaggio dalla rete ETH alla rete BSC e viceversa.

Ricorda che la rete BSC avrà bisogno di ricevere delle frazioni di BNB per poter pagare le gas fee e operare con DEX come Pancakeswap.

IMPORTANTE: se importi questo wallet MetaMask in un nuovo browser, dovrai configurare nuovamente la rete BSC, effettuando gli stessi passaggi.

Riferimenti

Riferimenti
1 metamask.io

Entra nella cripto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Cosa significa HODL?

XED ora si può scambiare anche sulla rete BSC

Next

14 commenti su “Come configurare la rete BSC su MetaMask”

    • Ciao Giuseppe, una volta configurata la rete BSC su MetaMask, devi copiare l’indirizzo del wallet di MetaMask e incollarlo su Binance quando vai a fare il prelievo di BNB. Come rete devi selezionare BEP20.

      Rispondi
  1. Salve, vorrei sapere se su BSC network di metamask si possono importare altri token
    Come per esempio io ho provato a prelevare un token THETA da crypto.com sull’indirizzo di BsC di metamask, ma non so dove sia finito.. l’ho perso ?

    Rispondi
    • Ciao, fai attenzione perché Theta è una criptovaluta nativa della rete Theta e non ci sono token pegged si questa criptovaluta su altre blockchain (ti cosiglio di leggere questo articolo per capire: https://www.novasera.it/quali-sono-le-differenze-tra-criptovalute-e-token/).
      In poche parole non puoi trasferire una criptovaluta di una rete su un’altra rete, ovvero non puoi trasferire Theta sulla BSC o su qualsiasi altra rete che non sia Theta.
      La fortuna vuole che rete Theta sia una rete compatibile con la EVM, perciò puoi aggiungere la rete su MetaMask il cui wallet avrà lo stesso indirizzo del wallet sotto rete BSC.
      Praticamente devi aggiungere la rete Theta su MetaMask se vuoi visualizzare il saldo di Theta, però ricorda che questo sta girando sulla propria blockchain.
      Puoi aggiungere la rete Theta su MetaMask tramite questi parametri:

      Rispondi
    • Ciao, sì. Basta aggiungere la rete BSC allo stesso wallet MetaMask. L’account primario ha lo stesso indirizzo di quello sotto rete Ethereum.
      In ogni caso per verificare se i fondi sono nel wallet sotto rete BSC, copia l’indirizzo del wallet dove hai inviato ETH e cercalo su bscscan.com.

      Rispondi
  2. Ciao ragazzi,sono alle prime armi vi prego di aiutarmi,ho spostato dei soldi da binance in metamask pur mettendo la rete giusta bsc,bep 20 e tutto il resto ,ma non mi sono mai arrivati questi soldi,nonostante ho avuto la conferma della transazione confermata ,non li trovo da nessuna parte nel mio portafoglio di metamask, sto diventando pazza

    Rispondi

Lascia un commento