Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Come convertire USDT in Euro su Binance

| |

Entra a far parte della crypto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare nel gruppo Telegram di NovaSera dove potrai leggere la crypto rassegna stampa quotidiana, chiedere informazioni, condividere esperienze e chiacchierare di criptovalute ed NFT.

Vorresti convertire la stable coin USDT in Euro all’interno del tuo conto Binance? In questo articolo ti verranno mostrati i due metodi per cambiare gli USDT in Euro dal sito internet di Binance.

Dopo aver convertito gli USDT in Euro, potrai prelevare i fondi da Binance verso una carta di credito/debito Visa (leggi anche l’articolo: Come prelevare da Binance a carta di credito/debito) o trasferire i fondi internamente verso il conto della carta Binance che può essere utilizzata online per acquistare online e nei negozi (leggi anche l’articolo: Come trasferire i fondi alla carta Visa di Binance).

Il prelievo tramite bonifico bancario da Binance è per il momento sospeso, quindi se volevi prelevare utilizzando questo metodo di pagamento, potresti trasferire le criptovalute verso un altro exchange e da lì procedere con il prelievo tramite bonifico (leggi anche Come prelevare da Bitpanda con bonifico bancario).

Prima di vedere quali sono i due metodi per convertire USDT in Euro su Binance, ti invito a entrare nel gruppo Telegram di NovaSera cliccando qui. Potrai fare domande e chiacchierare di blockchain, criptovalute ed NFT.

Disclaimer: lo scopo di questo articolo è puramente EDUCATIVO. Non è da intendersi come una consulenza finanziaria. Non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli exchange e di tutti gli altri operatori nel settore crypto.

Entra Ora nel canale Telegram per creare la più grande community italiana sulle criptovalute

Convertire USDT in Euro: metodo 1 conversione automatica

Dopo aver effettuato l’accesso nel tuo account Binance ti troverai nella dashboard dell’exchange.

Da qui ti basterà andare sopra “Trading” e cliccare sulla voce del menu “Converti”.

Vai sopra "Trading" e clicca su "Converti"
Vai sopra “Trading” e clicca su “Converti”

Dopo aver cliccato sulla voce del menu “Converti”, si aprirà la pagina dove potrai fare la conversione da USDT a Euro seguendo questi passaggi:

  1. Seleziona USDT (l’importo minimo è di 20 USDT)
  2. Seleziona EUR
  3. Scrivi l’importo di USDT che vuoi convertire in EURO
  4. Clicca sul pulsante “Anteprima della conversione”
  5. Verifica che il tasso di cambio ti soddisfi e clicca sul pulsante “Converti”

Dopo aver clicca sul pulsante “Converti” si aprirà una pagina che confermerà l’avvenuta conversione di USDT in EURO.

Per farti capire la differenza con il metodo 2, volevo farti notare il tasso di cambio. Facendo la conversione automatica il tasso di cambio è di 1.13818 USDT per ottenere 1 EURO.

Come convertire USDT in Euro su Binance
Conversione da USDT a EURO completata

Convertire USDT in Euro: metodo 2 conversione a tasso desiderato

Utilizzando questo secondo metodo sarai tu a impostare il tasso di conversione, tuttavia rispetto al metodo precedente, la conversione non sarà immediata. Infatti bisognerà aspettare che venga raggiunto il prezzo desiderato e che dall’order book venga processato il tuo ordine.

Come nel caso precedente, dopo aver effettuato l’accesso al conto Binance, bisognerà andare sopra “Trading”, ma questa volta bisognerà cliccare sulla voce del menu “Base”.

Come convertire USDT in Euro su Binance
Vai sopra “Trading” e clicca su “Base”

A questo punto si aprirà la schermata con order book e grafico della coppia di monete con cui vuoi fare il trade. Per scegliere la coppia EUR/USDT:

  1. Cerca EUR/USDT nella barra di ricerca
  2. Clicca sulla coppia EUR/USDT
Cerca la coppia EUR/USDT dopodiché cliccaci sopra
Cerca la coppia EUR/USDT dopodiché cliccaci sopra

Dopo aver cliccato sulla coppia EUR/USDT sarà possibile effettuare il trade di queste due coppia. Ovvero si potranno comprare EURO scambiando USDT, oppure vendere EURO ottenendo USDT (ovviamente se il saldo è positivo).

Scorri giù nella pagina e avrai la possibilità di piazzare l’ordine.

Sulla sinistra è presente l’order book, ovvero gli ordini di vendita e di acquisto inseriti dagli altri utenti dentro a Binance ordinati per prezzo, mentre in mezzo c’è il prezzo attuale di scambio.

Come puoi vedere, il prezzo attuale di scambio è di 1.137 USDT per ottenere 1 EURO. Perciò nell’operazione precedente, Binance ha applicato un cambio a lui favorevole applicando uno spread un millesimo, dato che per la conversione diretta non vengono applicate commissioni.

Detto questo, per piazzare un ordine bisogna:

  1. Inserire il prezzo di scambio (in questo caso ho impostato un cambio di 1.130 per ottenere 1 EURO, perciò ben 8 millesimi in meno rispetto al cambio applicato da Binance)
  2. Scrivere la quantità di EURO che si vogliono ottenere
  3. Cliccare sul pulsante “Compra EUR” per piazzare l’ordine
Trade della coppia EUR/USDT
Trade della coppia EUR/USDT

Una volta piazzato l’ordine, questo verrà inserito nell’order book e sarà possibile vederne lo stato scorrendo poco più giù nella pagina.

Finché il prezzo non raggiungere il valore da me inserito e nell’order book non verrà corrisposto qualcuno disposto a vendere euro per quella cifra di USDT, l’ordine resterà aperto. Perciò la conversione non sarà immediata.

Se invece avessi impostato un prezzo di 1.37 USDT, probabilmente l’ordine sarebbe stato eseguito più velocemente.

Quale metodo conviene?

Per valutare quale metodo conviene, bisogna considerare quanta fretta si ha di effettuare lo scambio. Se si vogliono convertire subito gli USDT in Euro, probabilmente conviene utilizzare il metodo 1.

Se invece si vuole guardare alla convenienza, bisogna farsi due calcoli.

Nell’esempio che ho riportato, il cambio applicato da Binance è stato di 1.13818 USDT per Euro, mentre se provavo a fare lo scambio a prezzo di mercato, avrei avuto un cambio a 1.137.

Convertendo 20 USDT avrei ottenuto:

  • 17,57191305 Euro (con la conversione diretta)
  • 17,59014951 Euro (con il trade)

Il risparmio sarebbe stato di 0,01823646 centesimi, tuttavia nel secondo caso, sarebbero state applicate delle commissioni dello 0,1% (pari a 0,01759015 Euro).

Facendo nuovamente la differenza, al netto delle commissioni il secondo metodo risulta leggermente più vantaggioso, perché avrei risparmiato 0,00064631 Euro.

Tuttavia bisogna considerare che si può risparmiare il 25% sul tasso dello 0,1% pagando le commissioni in BNB e si ottiene un ulteriore sconto del 20% se il conto Binance fosse stato aperto usufruendo della promozione presentata in questo articolo: “Binance Bonus 2022: come ottenere il 20% di SCONTO a vita sulle commissioni“.

Entra a far parte della crypto community su Telegram!

Clicca qui ed entra nel gruppo Telegram di NovaSera dove potrai leggere la crypto rassegna stampa quotidiana, chiedere informazioni, condividere esperienze e chiacchierare di criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Un articolo di NovaSera è stato plagiato

Come comprare ApeCoin (APE) su Binance

Next

Lascia un commento