Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Come creare un wallet Trust Wallet

| |

Il nostro sogno per il 2022 è quello di creare la più grande community di criptovalute in Italia

Clicca qui per entrare nel neonato gruppo Telegram di NovaSera dove potrai chiedere informazioni, aiutare gli altri e chiacchierare di criptovalute ed NFT.

In questa breve guida ti verrà spiegato come creare un wallet Trust Wallet, il wallet ufficiale e gratuito di Binance [1].

Se non hai un conto su Binance, puoi aprirne uno cliccando qui e ottenere un bonus del 20% a vita sulle commissioni che si pagano per operare nell’exchange.

Prima di vedere nel dettaglio i passaggi per creare un wallet Trust Wallet, ti invito a entrare nel gruppo Telegram di NovaSera cliccando qui. Nel gruppo puoi chiedere informazioni, chiacchierare di blockchain, criptovalute ed NFT.

Disclaimer: lo scopo di questo articolo è puramente EDUCATIVO. Non è da intendersi come una consulenza finanziaria. Non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli exchange e/o di tutti gli altri operatori nel settore.

Entra Ora nel canale Telegram per creare la più grande community italiana sulle criptovalute

1. Scarica l’app Trust: Crypto & Bitcoin Wallet

Accedi nel Google Play Store, gli utenti con iPhone o iPad dovranno accedere nell’Apple Store e fare dei passaggi analoghi.

  1. Nella barra di ricerca, cerca: Trust Wallet
  2. Fai tap sull’app “Trust: Crypto & Bitcoin Wallet” e attendi che si carichi la nuova schermata

In alternativa gli utenti con dispositivi Android possono cliccare qui per accedere allla pagina di Trust Wallet nel Google Play Store, mentre gli utenti di iPhone e iPad possono cliccare qui per accedere alla pagina di Trust Wallet nell’Apple Store

Trust Wallet nel PlayStore
Trust Wallet nel Google Play Store

Assicurati che lo sviluppatore sia DApps Platform Inc [2] (per gli utenti Android) Six Days LLC [3] (per gli utenti Apple), quindi fai tap su installa.

IMPORTANTE: è fondamentale scaricare l’app ufficiale, perché scaricarne una sviluppata da malintenzionati, con tutta probabilità significa perdere i fondi che si andranno a despositare.

Attendi che l’app venga scaricata e poi installata nel tuo dispositivo.

Completate queste operazioni, fai tap su “Apri”.

2. Crea un nuovo wallet

A questo punto si aprirà l’app di Trust Wallet e ti chiederà se desideri creare un nuovo wallet, oppure se già ne hai uno.

Dato che il nostro obiettivo è quello di creare un nuovo wallet, facciamo tap su “Crea un nuovo wallet“.

Crea un nuovo wallet Trust Wallet
Crea un nuovo wallet Trust Wallet

Accetta le politiche sulla privacy e i termini di utilizzo del servizio, quindi fai tap su “continua”.

3. Frase di Backup

Per semplificare le operazioni e non dover gestire direttamente chiave pubblica e chiave privata del tuo wallet, Trust Wallet genera una frase di backup composta da 12 parole casuali (questa frase è conosciuta anche come seed phrase).

La seed phrase garantisce l’accesso al tuo wallet su Trust Wallet, infatti non esistono nome utente e password.

Tuttavia se dimentichi la sequenza di 12 parole, non potrai più accedere al tuo wallet e perderai tutte le criptovalute al suo interno, poiché non vi è una procedura di recupero.

Frase di backup wallet Trust Wallet
Frase di backup wallet Trust Wallet

IMPORTANTE: salva la frase di backup (le 12 parole) in un luogo sicuro, perché se la perdi, non potrai più accedere al tuo wallet. Per una maggiore sicurezza, si consiglia di salvare le 12 parole su un supporto non collegato a internet, per esempio su uno o più fogli di carta che andranno custoditi in luoghi sicuri.

Dopo aver fatto il backup delle 12 parole, fai tap su continua.

Prima di completare la procedura di creazione del wallet, Trust Wallet ti chiederà di inserire la sequenza delle 12 parole appena salvata. Quando hai completato l’inserimento delle 12 parole nella corretta sequenza fai tap su “Continua”.

Una volta completato l’inserimento delle 12 parole, il tuo wallet sarà stato creato correttamente!

Wallet Trust Wallet correttamente creato
Wallet Trust Wallet correttamente creato

Note sulla sicurezza

Come scritto in precedenza, la frase di backup è l’unico modo per recuperare il wallet Trust Wallet. Nessuno al di fuori di te sarà a conoscenza della frase, quindi in caso di smarrimento, NESSUNO sarà in grado di aiutarti nel suo recupero.

La frase di backup NON VA MAI condivisa. Qualora tu abbia problemi con il wallet, NESSUNO (a parte i truffatori) ti chiederà la frase di backup per aiutarti.

Se qualcuno ti chiede la seed phrase sta provando a rubare i tuoi fondi. Infatti una volta ottenuta la frase di backup, potrà entrare nel tuo wallet Trust Wallet e trasferire i fondi a suo piacimento. Il PIN di sblocco è valido solo a livello di dispositivo e non di wallet.

Per qualsiasi dubbio o aiuto, puoi entrare nel canale Telegram di NovaSera (clicca qui per entrare) dove ti aiuteremo a risolvere eventuali problemi e a capire se qualcuno sta provando a truffarti. Nel dubbio, meglio chiedere a qualcuno di più esperto, prima di agire senza sapere cosa si sta facendo.

Perciò questi sono i consigli sulla sicurezza:

  • Salva la frase di backup in un luogo sicuro e su un dispositivo difficilmente hackerabile/raggiungibile (lo smartphone, a meno che non resti offline, non è un dispositivo sicuro)
  • MAI condividere la frase di backup. Solo TU dovrai conoscere la sequenza di 12 parole
  • Se qualcuno ti chiede la frase di backup, è un truffatore che sta provando a rubare i tuoi fondi
  • MAI collegare Trust Wallet a siti che ti sono stati inviati tramite link su Telegram o incollare la frase di backup in qualche sito (soprattutto quando si tratta di persone che ti hanno contattato in privato)

In conclusione

Aprire un wallet con Trust Wallet è veramente molto facile e intuitivo. In meno di 5 minuti puoi aprire il tuo wallet ed avere subito piena operatività.

Ricorda di salvare in un luogo sicuro la frase di backup composta da 12 parole casuali. Perdere la frase significa perdere l’accesso al wallet e con esso, tutte le criptovalute custodite.

Non condividere la frase di backup, soprattutto quando questo qualcuno si presenta come un operatore che vuole offrirti assistenza (si tratta in realtà di un truffatore). Mai incollare la frase di backup in un sito internet o collegare Trust Wallet in siti di cui non ti fidi al 100% o che ti sono stati suggeriti tramite messaggio privato. Nel dubbio, puoi chiedere a qualcuno di più esperto nel gruppo Telegram di NovaSera.

Entra nel gruppo Telegram!

Clicca qui ed entra nel nuovissimo gruppo Telegram di NovaSera per chiedere informazioni, aiutare gli altri o per chiacchierare di criptovalute ed NFT.

L'obiettivo del 2022 è quello di crescere insieme e di creare la più grande community italiana sulle criptovalute!
Riusciremo a farcela? :-)

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Cosa sono Exeedme e il token XED?

Come e dove comprare la criptovaluta Chiliz (CHZ)

Next

Lascia un commento