Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Come fare il mint di un NFT della lotteria di NovaSera direttamente dallo smart contract

| | , ,

Entra nel mondo NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

In questa guida potrai apprendere i passaggi per poter fare il mint di un NFT della lotteria di NovaSera direttamente dallo smart contract. I passaggi in questa guida sono analoghi per qualsiasi collezione NFT che abbia verificato il proprio smart contract nell’explorer della rete.

Per poter effettuare il mint direttamente dallo smart contract, bisogna aver ben chiaro quello che si sta facendo e provare con una collezione poco impegnativa come quella di NovaSera, può essere un buon punto di partenza.

Entra Ora nel mondo NovaSera

Perché si potrebbe scegliere di fare il mint degli NFT direttamente dallo smart contract?

Fare il mint degli NFT dallo smart contract non è un modo per complicarsi la vita, ma piuttosto può essere utile in alcune circostanze come nelle seguenti.

Quando il sito della DApp non è raggiungibile

Può capitare, soprattutto in progetti dove c’è molto hype, che nel momento in cui è possibile fare il mint degli NFT, il sito non sia raggiungibile perché il server è sovraccaricato.

Invece di aspettare che torni disponibile il sito, si può procedere con il mint direttamente dallo smart contract nell’explorer della rete.

Per evitare di cadere vittime di alcune truffe

Molti truffatori registrano domini simili a quelli ufficiali dei progetti NFT e creano dei siti clone. L’unica differenza tra il sito ufficiale e il sito clone è lo smart contract che consente di effettuare il mint degli NFT.

Sostanzialmente il sito del truffatore fa eseguire il mint degli NFT tramite uno smart contract malevolo che avrà l’unico scopo di risucchiare tutti i fondi presenti nello sventurato wallet.

Conoscendo l’indirizzo dello smart contract del progetto ufficiale, si può effettuare il mint direttamente dall’explorer ed evitare sorprese poco piacevoli nel caso si sbagliasse sito.

Passaggi per fare il mint di un NFT direttamente dallo smart contract

In questo esempio, verranno mostrati i passaggi per il fare il mint di un NFT della lotteria di NovaSera, che è una collezione creata sotto la rete Polygon Matic.

Per questo motivo, il mint andrà effettuato dall’explorer della rete Polygon che è raggiungibile dal sito https://www.polygonscan.com/.

Trovare lo smart contract

Una volta dentro all’explorer, bisognerà incollare l’indirizzo dello smart contract tramite il quale si vuole effettuare il mint e cliccarci sopra una volta che viene mostrato dall’explorer. In questo esempio l’indrizzo dello smart contract è: 0xc8659eddffe2fff857d62751373f60ce0095bcce.

Incolla l'indirizzo dello smart contract e clicca sopra a quello mostrato dai risultati di ricerca
Incolla l’indirizzo dello smart contract e clicca sopra a quello mostrato dai risultati di ricerca

Nella pagina dello smart contract, scorri in basso e clicca sulla voce “Contract”. Per poter leggere ed eventualmente interagire con lo smart contract, è necessario che questo sia stato verificato.

Solo chi ha creato lo smart contract è in grado di verificarlo e nel caso non fosse stato verificato, è un grandissimo indice di allerta. Questo perché senza la verifica, nessuno può vedere il sorgente e sapere se ci sono parti di codice che hanno l’obiettivo di prosciugare i wallet di chi vi interagisce.

In ogni caso se il contract è verificato, è presente la spunta verde ed è possibile effettuare il mint direttamente dall’explorer.

Clicca sulla voce "Contract"
Clicca sulla voce “Contract”

Leggere lo smart contract

Dopo aver cliccato su “Contract”, si aprirà una schermata con 3 ulteriori tab:

  • Code
  • Read Contract
  • Write Contract

È abbastanza intuitivo comprendere che nella tab “Code” viene mostrato il codice sorgente dello smart contract, che è pubblico e visibile a chiunque.

In questo passaggio vogliamo reperire alcune informazioni dallo smart contract. Per esempio potrebbe essere utile sapere qual è il prezzo per un singolo NFT, quanti NFT possono essere mintati contemporaneamente da un singolo wallet o se il contract può essere scritto nel momento in cui lo stiamo leggendo.

Invece di cercare queste informazioni nel codice, possiamo cliccare sulla tab “Read Contract” per poter leggere lo smart contract in maniera più semplice e intuitiva.

Clicca sulla tab "Read Contract"
Clicca sulla tab “Read Contract”

Dopo aver cliccato su “Read Contract” si potranno leggere le informazioni dello smart contract. È molto importante sapere che le informazioni basilari (prezzo, numero di nft, supply massima ecc) non hanno uno standard, perciò possono essere scritte in maniera differente in ogni smart contract.

Per esempio in uno smart contract il prezzo potrebbe essere scritto con la voce “Cost”, mentre in un altro con la voce “Price”.

Nel nostro esempio l’informazione del costo per il mint di un singolo NFT la si può reperire alla voce “Cost”. Cliccandoci sopra verrà mostrato l’importo in Wei (ovvero la più piccola unità di misura per definire un ether[1]). In questo caso il prezzo è di 3000000000000000000 Wei.

Non disperare se temi di sbagliare a fare la conversione per capire qual è il prezzo del mint. Basterà cliccare sopra il prezzo affinché venga aperto un convertitore.

Scorrendo in basso nella pagina del convertitore potrai vedere il costo in MATIC (in ETH se la collezione è sotto rete Ethereum), che nel nostro esempio è di 3 MATIC.

Oltre al prezzo per un singolo NFT, potrebbe essere interessante sapere quanti token si possono mintare in una singola operazione. Nel nostro esempio possiamo vedere il numero cliccando sopra “maxMintAmount”.

Numero di NFT che si possono mintare in una singola operazione
Numero di NFT che si possono mintare in una singola operazione

Nel nostro caso, una terza informazione fondamentale da apprendere, riguarda la possibilità di effettuare o meno il mint. Infatti se lo smart contract è in pausa, ogni tentativo di mint non andrà a buon fine e si perderanno le gas fee. In questo esempio si può reperire l’informazione cliccando sopra la voce “Paused”.

Lo stato del contract può avere solo due condizioni: “true”, oppure “false”. Quando lo stato “paused è true”, significa che il contract è in pausa e NON si può fare il mint. Mentre se lo stato “paused è false”, significa che si può procedere con il mint.

Stato del contract
Stato del contract

Come detto in precedenza, tutte queste informazioni sono scritte nello smart contract e la loro semplice lettura non comporta nessuna spesa in termini di gas fee in quanto non viene cambiato lo stato del contract.

Perciò l’invito è quello di provare a leggere le informazioni non solo dallo smart contract della lotteria di NovaSera, ma anche di collezioni ben più blasonate come per esempio le Bored Ape Yacht Club, gli Azuki e così via.

Scrivere lo smart contract

Quando la voce “Paused” passerà nello stato “False” sarà possibile effettuare il mint di uno dei 15 NFT della collezione e per farlo direttamente dallo smart contract, bisogna cliccare sulla tab “Write Contract”, in quanto si andrà a scrivere nel contract e a cambiarne lo stato.

Clicca su "Write Contract"
Clicca su “Write Contract”

Una volta dentro alla sezione di scrittura dello smart contract, bisognerà collegare il wallet all’explorer e successivamente al contract.

Perciò bisogna:

  1. Cliccare sul link “Connect to Web3”
  2. Cliccare su “MetaMask”
  3. Eventualmente sbloccare MetaMask, passare alla rete di riferimento (nel nostro caso Polygon) e selezionare il wallet con il quale si vuole procedere con il mint
  4. Cliccare sul pulsante “Avanti”
  5. Cliccare sul pulsante “Connetti”

Ora il wallet è connesso all’explorer che in questo esempio è Polygonscan. Successivamente bisogna collegare il wallet allo smart contract.

I passaggi per la connessione sono i seguenti:

  1. Clicca sul link “Connect to Web3”
  2. Clicca su “MetaMask”
  3. Clicca sul pulsante “Ok” nell’avviso mostrato da Polygonscan (o dall’explorer in cui ti trovi)

Il wallet sarà correttamente connesso quando si vedrà un pallino verde con scritto “Connected – Web3” e l’indirizzo del wallet.

Wallet connesso allo smart contract
Wallet connesso allo smart contract

Nel nostro esempio, per procedere con il mint, dovremo cliccare sulla voce “Mint”.

Dopodiché inserire l’importo in MATIC da pagare (in precedenza, abbiamo visto che il costo è di 3 MATIC per un NFT) e il numero di NFT da mintare (sempre in precedenza, abbiamo visto che si può mintare 1 solo NFT).

Perciò scrivo 3 nel campo “PayableAmount”, 1 nel campo “mintAmount” e clicco sul pulsante “Write”.

Passaggi per fare il mint
Passaggi per fare il mint

Se avessi avuto la possibilità di mintare più di 1 NFT ipotizziamo, nel campo “Payable amount” avrei dovuto scrivere un importo moltiplicato per il numero di NFT mintati. Per esempio mintando 3 NFT, avrei dovuto scrivere 9 su “PayableAmount” e 3 su “mintAmount”.

Se si inserisce un importo inferiore, l’operazione non va a buon fine e le gas fee vengono pagate; mentre se si inserisce un importo superiore, viene mintato il numero di NFT scritti nel campo “mintAmount”.

Gestione delle gas fee e mint dell’NFT

Dopo aver cliccato sul pulsante “Write” arriva una parte abbastanza delicata e riguarda la gestione delle gas fee.

Nel caso della rete Polygon, MetaMask non riesce a definire correttamente l’ammontare delle gas fee e senza metterci mano, si rischia di dover pagare uno sproposito.

Anche MetaMask ne è consapevole e infatti mostra un avviso sul quale bisognerà cliccare “I want to proceed anyway”.

Clicca su "I want to proceed anyway"
Clicca su “I want to proceed anyway”

Come puoi vedere, la stima delle gas fee ammonta a 2,21 MATIC, ma se si clicca su “MODIFICA”, è possibile portarle a un valore di gran lunga più accettabile.

Come fare il mint di un NFT della lotteria di NovaSera direttamente dallo smart contract
Clicca sul link “MODIFICA”

Nella schermata successiva, clicca sul pulsante “Edit suggested gas fee”.

Clicca sul pulsante "Edit suggested gas fee"
Clicca sul pulsante “Edit suggested gas fee”

Dopodiché vanno impostati dei valori più normali come:

  1. Gas limite: 28500
  2. Max priority fee: tra 20 e 80
  3. Max fee: tra 20 e 120
  4. Clicca sul pulsante “Salva”
Modifica valori gas fee e clicca sul pulsante "Salva"
Modifica valori gas fee e clicca sul pulsante “Salva”

Facendo questa modifica le gas fee sono scese dai 2.21 MATIC di prima a 0.00228 MATIC di adesso. Una riduzione veramente significativa!

Infine clicca sul pulsante “Conferma” per procedere con il mint dell’NFT.

Clicca sul pulsante "Conferma" per procedere con il mint dell'NFT
Clicca sul pulsante “Conferma” per procedere con il mint dell’NFT

Riferimenti

Riferimenti
1 ETH-Ether

Entra nella cripto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Come fare il mint di un NFT della lotteria di NovaSera con MetaMask

Lascia un commento