Entra nel mondo NovaSera!
Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.
In questa guida potrai apprendere i passaggi per ricevere pagamenti utilizzando Binance Pay, sia tramite un computer sia tramite l’app di Binance nelle versioni Lite e Pro.
Se non sai cos’è Binance Pay, puoi leggere i precedenti articoli “Cos’è Binance Pay” e “Come effettuare pagamenti con Binance Pay“, inoltre ti ricordo che per poter utilizzare questo sistema di pagamento, è necessario essere titolari di un conto su Binance (cliccando qui puoi aprire un conto Binance e ottenere il 20% di sconto a vita sulle commissioni di trading), aver completato la verifica dell’identità e avere del saldo disponibile nel wallet spot o di finanziamento.
Disclaimer: lo scopo di questo articolo è puramente EDUCATIVO. Non è da intendersi come una consulenza finanziaria. Non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli exchange e/o di tutti gli altri operatori nel settore. Infine ricordiamo che investire in criptovalute è altamente rischioso e può comportare la perdita di gran parte se non di tutto il capitale impiegato.
Dove vengono depositati i fondi dei pagamenti ricevuti con Binance Pay?
I pagamenti tramite Binance Pay sono immediati. Questo significa che quando un utente che ti deve pagare, completa la procedura di pagamento, i fondi vengono trasferiti immediatamente nel tuo conto Binance.
Non spaventarti se non li vedi nel tuo “Wallet Spot”, infatti i fondi ricevuti tramite pagamenti di Binance Pay vengono depositati nel “Wallet di finanziamento”.
I fondi nel “Wallet di finanziamento” puoi:
- Utilizzarli per pagare con la carta Visa di Binance
- Convertirli in altre monete
- Prelevarli verso il tuo conto corrente o carta Visa di credito o debito (da non confondere con la carta di Binance)
- Trasferirli al tuo “Wallet spot”
- Prelevarli verso altri exchange o wallet
Non possono essere utilizzati per fare trading. Per questo scopo, devi trasferirli al “Wallet Spot”.
Ricevere pagamenti fornendo indirizzo email o numero di telefono
Che tu stia utilizzando Binance con il computer o con un dispositivo mobile come smartphone e tablet, puoi farti pagare semplicemente comunicando:
- L’indirizzo email associato al tuo conto Binance
- Il numero di telefono associato al tuo conto Binance
Alla persona che dovrà effettuare il pagamento, basterà uno di questi due dati per pagarti.
Come ricevere pagamenti con Binance Pay utilizzando il computer
Per poter ricevere pagamenti con Binance Pay, oltre al tuo indirizzo email o numero di telefono; puoi anche comunicare il tuo Binance ID, oppure il tuo Pay ID.
IMPORTANTE: alla persona che deve effettuare il pagamento basta fornire uno di questi 4 identificativi. NON è necessario fornirne più di uno.
Come recuperare il Binance ID nel sito di Binance
Per recuperare il tuo Binance ID nel sito di Binance, basterà effettuare l’accesso al sito binance.com.
Successivamente cliccare sull’icona del tuo utente e cliccare sulla voce del sottomenu “Dashboard”.


All’interno della tua dashboard, ti basterà copiare il numero sotto alla scritta ID utente. Quello è il tuo Binance ID che può essere fornito alle persone che ti devono pagare con Binance Pay.
Come recuperare il Pay ID nel sito di Binance
Per recuperare il Pay ID dal sito di Binance, effettua l’accesso nel tuo conto e dalla pagina principale:
- Vai sopra la voce del menu “Finance”
- Clicca sopra la voce del sottomenu “Binance Pay”
Una volta dentro alla pagina di Binance Pay, vedrai immediatamente il tuo Pay ID. Per copiarlo, puoi selezionare il numero e fare tasto destro copia, oppure cliccare sull’icona a fianco del numero.
Come creare un codice QR di pagamento generico nel sito Binance
Un altro modo per farsi pagare tramite Binance Pay, è quello di fornire un codice QR che dovrà essere scansionato dalla persona che invia il pagamento.
Per generare il codice QR, clicca sul pulsante “Ricevi” nella pagina di Binance Pay.

Dopo aver cliccato sul pulsante “Ricevi”, verrà mostrato il codice QR che se scansionato, caricherà automaticamente il tuo Pay ID. La persona che invia il pagamento dovrà inserire poi moneta, importo ed eventuale nota.
Per salvare il codice, clicca sul link “Salva il codice QR”.
Come creare un codice QR con dati di pagamento preimpostati nel sito Binance
Oltre al QR code semplice, è possibile anche generare un codice nel quale Pay ID, moneta, importo e nota, vengono impostati dal beneficiario del pagamento.
In questo caso, la persona che invia il pagamento dovrà solo scansionare il QR code e confermare il pagamento.
Per generare un codice di questo tipo, nella pagina di ricezione pagamenti clicca sul pulsante “Seleziona valuta”.
Nella finestra che si apre:
- Seleziona la moneta che vuoi ricevere
- Scrivi l’importo da ricevere
- Scrivi l’eventuale nota per il pagamento
- Clicca sul pulsante “Conferma”
A questo punto verrà generato un nuovo codice QR. Cliccando sul pulsante “Salva il codice QR” lo potrai salvare e inviare alla persona che ti deve pagare.

Come ricevere pagamenti con Binance Pay utilizzando l’app di Binance
Per poter ricevere pagamenti con Binance Pay, oltre al tuo indirizzo email o numero di telefono, puoi anche comunicare il tuo Binance ID, oppure il tuo Pay ID.
Per recuperare queste due informazioni, i passaggi sono i medesimi sia utilizzando la versione lite, sia la versione Pro dell’app di Binance.
Come recuperare il Binance ID dall’app Binance Lite
Per recuperare il tuo Binance ID dall’app Binance Lite, basterà aprire l’applicazione di Binance, dopodiché:
- Fare tap in alto a sinistra sull’icona dell’account
- Fare tap sull’icona a fianco della scritta ID sotto il tuo nome utente


Come recuperare il Binance ID dall’app Binance Pro
I passaggi per recuperare il Binance ID dalla versione Pro dell’app di Binance sono gli stessi della versione Lite.
Sostanzialmente devi:
- Fare tap in alto a sinistra sull’icona dell’account
- Fare tap sull’icona a fianco della scritta ID sotto il tuo nome utente


Come recuperare il Pay ID dall’app di Binance
Per accedere alla sezione Binance Pay dell’applicazione di Binance fai tap in alto a sinistra sull’icona dell’account e successivamente fai tap sulla voce del menu “Paga”.
I passaggi sono identici che tu stia utilizzando la versione Lite o Pro dell’applicazione di Binance.


Una volta dentro alla sezione Binance Pay dell’applicazione di Binance, puoi trovare immediatamente il tuo Pay ID.
Infatti si trova proprio sotto alla scritta Binance Pay. Per copiarlo, ti basterà fare tap sull’icona a fianco del tuo Pay ID.
Come creare un codice QR di pagamento generico dall’applicazione di Binance
Un altro modo per farsi pagare tramite Binance Pay, è quello di fornire un codice QR che dovrà essere scansionato dalla persona che invia il pagamento.
Per generare il codice QR dall’app di Binance, fai tap sul pulsante “Ricevi” nella pagina di ricezione pagamenti di Binance Pay.
Dopo aver cliccato sul pulsante “Ricevi”, si aprirà la schermata di creazione del codice QR. Facendo tap sul link “Salva il codice QR” salverai l’immagine nel tuo smartphone o tablet e potrai poi condividerlo con le persone che ti devono pagare.
La prima volta che salvi l’immagine nel tuo dispositivo, dovrai autorizzare l’applicazione di Binance, perciò fai tap sul pulsante “Consenti”.
Le persone che scansioneranno il codice QR otterranno automaticamente il tuo Pay ID e dovranno inserire moneta, importo ed eventuale nota per procedere con il pagamento.
Come creare un codice QR con dati di pagamento preimpostati dall’applicazione di Binance
Oltre al QR code semplice, è possibile anche generare un codice nel quale Pay ID, moneta, importo e nota, vengono impostati dal beneficiario del pagamento.
In questo caso, la persona che invia il pagamento dovrà solo scansionare il QR code e confermare il pagamento.
Per generare un codice di questo tipo, nella schermata di creazione del codice QR di Binance Pay fai tap sul link “Aggiungi importo”.
Nella schermata che si apre:
- Seleziona la moneta che vuoi ricevere
- Scrivi l’importo da ricevere
- Scrivi l’eventuale nota per il pagamento
- Fai tap sul pulsante “Conferma”

A questo punto verrà generato un nuovo codice QR e facendo tap sul link “Salva il codice QR” lo potrai salvare nel tuo dispositivo e condividere con le persone che ti devono pagare.
Entra nella cripto-community di NovaSera!
Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.
Copyright articolo
Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.
