Come trasferire BNB e token BEP20 da Binance a Trust Wallet

| |

Il nostro sogno per il 2022 è quello di creare la più grande community di criptovalute in Italia

Clicca qui per entrare nel neonato gruppo Telegram di NovaSera dove potrai chiedere informazioni, aiutare gli altri e chiacchierare di criptovalute ed NFT.

Vorresti trasferire BNB o dei token BEP20 dal conto Binance al wallet Trust Wallet? In questa guida ti verranno spiegati i passaggi per trasferire BNB e token BEP20 da Binance (sia usando il computer, sia utilizzando l’app nella versione Pro) a Trust Wallet sotto rete BNB Smart Chain (BSC).

In questa guida ti verranno mostrati inizialmente i due errori più comuni che vengono commessi quando si trasferiscono i fondi da Binance a Trust Wallet e successivamente i passaggi per procedere con il trasferimento. Ho deciso di iniziare dagli errori perché in questo modo puoi effettuare l’operazione con cognizione di causa e non solamente perché ti è stato detto di fare così.

Le condizioni necessarie per poter procedere con questa operazione sono avere:

  • un conto su Binance (clicca qui per aprirne uno gratuitamente e ottenere il bonus del 20% sulle commissioni)
  • un wallet su Trust Wallet (leggi la guida “come creare un wallet su Trust Wallet” per vedere i passaggi che spiegano come crearne uno)

Prima di vedere nel dettaglio i passaggi per trasferire BNB e token BEP20, ti invito a entrare nel gruppo Telegram di NovaSera cliccando qui. Nel gruppo puoi chiedere informazioni, chiacchierare di blockchain, criptovalute ed NFT.

Disclaimer: lo scopo di questo articolo è puramente EDUCATIVO. Non è da intendersi come una consulenza finanziaria. Non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli exchange e/o di tutti gli altri operatori nel settore.

Entra Ora nel canale Telegram per creare la più grande community italiana sulle criptovalute

I due errori più comuni

Inizio questa guida spiegandoti quali sono due degli errori più comuni quando si vogliono trasferire BNB e token BEP20 da Binance a Trust Wallet.

Trasferire i token ma non avere abbastanza Smart Chain (BNB) per pagare le gas fees

Il primo errore comune è quello di trasferire i token, ma non avere fondi per pagare le gas fees.

Sostanzialmente viene trasferito correttamente il token BEP20 (per esempio BUSD) da Binance a Trust Wallet, ma quando si prova a scambiarlo per un altro token o a trasferirlo, viene mostrato il seguente messaggio d’errore: “Non hai abbastanza Smart Chain (BNB) per coprire i costi di rete” (Insufficient BNB To Cover Network Fee).

Per capire il motivo di questo errore, ti invito a leggere l’articolo: “Quali sono le differenze tra criptovalute e token?“.

Sostanzialmente un token BEP20 “gira” all’interno della rete BSC (BNB Smart Chain). Ogni volta che viene effettuata un’operazione all’interno di questa rete, devono essere pagate delle commissioni (anche conosciute come costi di rete o gas fees). Queste commissioni possono essere pagate solo tramite la criptovaluta nativa della rete.

In questo caso, la criptovaluta nativa della rete BSC sono i BNB della smart chain.

Perciò, per dirla alla George Clooney: “No BNB, no party“. Ovvero se non carichi i BNB della smart chain, non potrai pagare le commissioni e quindi non potrai operare con Trust Wallet sotto la rete BSC.

Trasferire BNB ma non avere abbastanza Smart Chain (BNB) per pagare le gas fees

Il secondo errore comune è quello di trasferire BNB sotto rete BNB Beacon Chain (protocollo BEP2) e non sotto rete BNB Smart Chain (protocollo BEP20).

L’errore è molto spesso influenzato da Trust Wallet, che a mio avviso non è molto chiaro, soprattutto per chi non ha molta esperienza.

I concetti che devi sapere sono questi:

  • BNB Beacon Chain è una rete blockchain diversa dalla BNB Smart Chain (il cui acronimo è BSC)
  • Entrambe le reti hanno come criptovaluta nativa BNB
  • Non c’è interoperabilità tra le due reti (dalla rete BNB Beacon Chain non posso inviare BNB o token alla rete BNB Smart Chain)
  • Il protocollo dei token BNB Beacon Chain è BEP2
  • Il protocollo dei token BNB Smart Chain è BEP20

Dato che sono due reti differenti e che non vi è interoperabilità tra le stesse, se invio dei BNB a Trust Wallet sotto rete BNB Beacon Chain, non posso pagare le gas fees per operare nella rete BNB Smart Chain.

Per evitare questo errore basta inviare BNB sotto rete BNB Smart Chain. Per ottenere l’indirizzo di destinazione corretto, va selezionata la criptovaluta Smart Chain (logo giallo su sfondo nero).

Fare tap su "Smart Chain" per ottenere l'indirizzo del wallet per inviare i BNB sotto rete BSC
Fare tap su “Smart Chain” per ottenere l’indirizzo del wallet per inviare i BNB sotto rete BSC

SUGGERIMENTO: gli indirizzi della rete BNB Beacon Chain (quella che NON vogliamo utilizzare) iniziano con bnb (es: bnb1kqet75rce34.. ecc). Gli indirizzi della rete BNB Smart Chain (quella che vogliamo utilizzare) iniziano con 0x (es: 0x6f9377147b62d4bd…). Perciò sai che stai per trasferire i BNB tramite la rete corretta se l’indirizzo di destinazione inizia con 0x.

Oltre a questo, quando si trasferiscono BNB o token tramite rete BNB Beacon Chain, viene richiesta anche la MEMO. Perciò se in fase di trasferimento viene richiesto questo elemento, sai che il trasferimento avverrà su rete BNB Beacon Chain.

Passaggi per trasferire BNB e token BEP20 da Trust Wallet a Binance

Dopo aver visto i due errori più comuni che vengono commessi in fase di trasferimento e sperando tu abbia una maggiore consapevolezza in merito alle differenze tra criptovalute, token e rete blockchain, ecco di seguito i passaggi per procedere con il trasferimento di BNB o token BEP20 da Trust Wallet a Binance.

Compra token o criptovalute su Binance

Il primo passaggio necessario è quello di possedere degli asset digitali all’interno di Binance che verranno poi trasferiti al wallet esterno Trust Wallet.

Ovviamente se il saldo del conto Binance è nullo, non sarà possibile trasferire BNB o token BEP20 su Trust Wallet.

SUGGERIMENTO: non si pagano commissioni quando si trasferiscono BUSD da Binance a Trust Wallet sotto rete BSC. Perciò se si trasferiscono 10 BUSD da Binance a Trust Wallet, si ricevono 10 BUSD. Questo è l’unico token che può essere trasferito gratuitamente tramite la rete BSC.

Converti una piccola parte in BNB all’interno di Binance

Se hai comprato la stable coin BUSD all’inteno di Binance, converti una piccola parte di questo importo in BNB (l’importo minimo che si può convertire è di 10 BUSD).

Se non sai come convertire una criptovaluta all’interno di Binance, puoi anche leggere la guida “Come convertire le criptovalute su Binance“.

Ricapitolando: nel conto Binance, dovresti avere una piccola quantità di BNB e una quantità più cospicua di uno o più token (per esempio BUSD).

Copia l’indirizzo del wallet destinatario su Trust Wallet

Ora che è tutto predisposto per effettuare il trasferimento, devi copiare l’indirizzo del portafoglio dove trasferire i tuoi BNB.

  1. Apri il wallet su Trust Wallet
  2. Fai tap sul pulsante “Ricevere”
  3. Cerca BNB nella barra di ricerca
  4. Fai tap sopra Smart Chain
  5. Infine copia l’indirizzo del wallet

Incolla l’indirizzo del wallet destinatario e trasferisci la cripto

Per trasferire fondi da Binance a un wallet esterno la parola chiave è “Preleva”.

Che tu stia usando uno smartphone, un tablet o un PC, devi cliccare o fare tap sopra al pulsante con scritto “Preleva” o “Prelievo” e non su trasferimento, come magari avevi pensato.

Trasferire cripto da Binance utilizzando il PC

Se stai utilizzando il computer per trasferire le cripto sul wallet esterno Trust Wallet, effettua il login nel tuo account.

Dalla dashboard devi:

  1. andare sopra “Wallet”
  2. cliccare su “Wallet spot”
Clicca su "Wallet Spot"
Clicca su “wallet spot”

A questo punto devi cliccare sopra al pulsante poco intuitivo “Preleva”.

Clicca sul pulsante "Preleva"
Clicca sul pulsante “Preleva”

Questo è il passaggio più delicato, perché se sbagli indirizzo, oppure rete, rischi di perdere le tue criptovalute.

  1. Scegli la moneta da trasferire (in questo esempio i BNB perché vogliamo avere “carburante” per operare su Trust Wallet)
  2. Incolla o scrivi l’indirizzo del wallet che deve ricevere la cripto
  3. Seleziona la rete (fai molta attenzione a scegliere la rete corretta, un errore potrebbe farti perdere le cripto)
  4. Scrivi la quantità di cripto che vuoi trasferire
  5. Clicca sul pulsante “Invia”
Trasferisci cripto da Binance a wallet esterno Trust Wallet con PC
Trasferisci cripto da Binance a wallet esterno Trust Wallet con PC

Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, ti verrà mostrato il riepilogo dell’operazione che dovrai confermare.

Una volta confermata l’operazione, la transazione verrà inviata e successivamente registrata nella blockchain. Quando il trasferimento sarà completato, riceverai una notifica da Trust Wallet che ti avviserà della ricezione delle cripto.

Trasferire cripto da Binance utilizzando l’app per smartphone o tablet

Apri l’app di Binance nel tuo dispositivo, che sia smartphone o tablet (suggerisco di utilizzare la versione pro e non quella lite).

Quando si apre l’app, ti troverai all’interno della dashboard di Binance. Qui dovrai fare tap su “Wallet” in basso a destra.

Fai tap su "Wallet"
Fai tap su “Wallet”

A questo punto vedrai il riepilogo del tuo portafoglio su Binance. Qui dovrai fare tap su “Preleva”, infatti il pulsante “Trasferisci” serve per trasferire i fondi tra le varie anime del wallet (per esempio dai fondi spot ai fondi margine).

Fai tap su "preleva"
Fai tap su “preleva”

Nel passaggio successivo dovrai selezionare la criptovaluta da trasferire. In questo esempio stiamo trasferendo i BNB, ovvero la benzina che servirà a pagare le fees per le operazioni effettuate con Trust Wallet.

Gli ultimi passaggi per poter trasferire i fondi da Binance a Trust Wallet sono i seguenti:

  1. inserisci l’indirizzo del wallet destinatario (quello che è stato copiato al punto 3 di questa guida)
  2. seleziona la rete per il trasferimento (fai molta attenzione a scegliere la rete corretta, un errore potrebbe farti perdere le cripto)
  3. scrivi l’importo da trasferire
  4. clicca sul pulsante “Prelievo”
Ultimi passaggii trasferimento fondi da Binance a TrustWallet
Ultimi passaggi trasferimento fondi da Binance a Trust Wallet

Conferma l’operazione e attendi che i tuoi fondi vengano trasferiti su Trust Wallet. Quando saranno stati trasferiti, riceverai una notifica da Trust Wallet.

In conclusione

Trasferire BNB e token BEP20 da Binance a Trust Wallet è molto semplice una volta che hai capito il meccanismo.

Per poter avere piena operatività sotto rete BNB Smart Chain con il wallet Trust Wallet, è necessario avere sempre a disposizione dei BNB all’interno della medesima rete. Trust Wallet chiama questa criptovaluta “Smart Chain” e viene rappresentata con un logo giallo su sfondo nero.

Infatti grazie ai BNB, sarà possibile pagare le commissioni per compiere le varie operazioni, come per esempio swap o trasferimenti di token.

Nella guida hai potuto vedere come trasferire BNB da Binance a Trust Wallet. I passaggi sono analoghi per qualsiasi token BEP20, ovvero per qualsiasi token che “gira” sotto rete BNB Smart Chain.

IMPORTANTE: ricorda la rete in ingresso e la rete in uscita deve essere sempre la stessa. Utilizzando reti differenti, si corre il rischio di perdere i fondi.

Entra nel gruppo Telegram!

Clicca qui ed entra nel nuovissimo gruppo Telegram di NovaSera per chiedere informazioni, aiutare gli altri o per chiacchierare di criptovalute ed NFT.

L'obiettivo del 2022 è quello di crescere insieme e di creare la più grande community italiana sulle criptovalute!
Riusciremo a farcela? :-)

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Come comprare XED di Exeedme utilizzando Uniswap

Come comprare XED su Gate.io [Guida completa]

Next

19 commenti su “Come trasferire BNB e token BEP20 da Binance a Trust Wallet”

  1. Ciao scusa mi potresti aiutare.
    A me successo questo o traa sferito BTC su Tust Wallet la transazione risulta ma non sono stati caricati i Bit Coin come posso recuperarli se ce un modo potresti AIUTARMI Grazie.

    Rispondi
    • Ciao, che rete hai usato per trasferire i BTC? Perché potresti averli trasferiti, ma non vengono visualizzati nel wallet (quindi ti basterebbe abilitare i BTC della rete corretta).

      Rispondi
  2. Potete aiutarmi? Non riesco a prelevare su trust wallet i BUSD e passarli nel conto Coinbase o in una carta euro
    Come si fa?

    Rispondi
  3. Salve , volevo chiederti un’informazioneio vorrei inviare i miei Dogecoin da Binance a trust wallet solo che la rete di doge mi dice sospesa, volevo chiederti se posso usare la Bsc per trasferirli o andrebbero persi?
    grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Danilo, puoi usare la rete BSC. Sai che successivamente per movimentare i token su questa rete, avrai bisogno di qualche dollaro in BNB per pagare le gas fees.

      Rispondi
    • Ciao Manuela, i token su Trust Wallet li vedi su Trust Wallet, non su Binance. Puoi trasferire i token da Binance a Trust Wallet o da Trust Wallet a Binance.
      Per aggiungere un token su Trust Wallet, devi entrare nel wallet dove vedi il bilancio totale, fare tap in alto a destra, cercare il token desiderato, oppure incollare l’indirizzo del contract.

      Rispondi
  4. Ciao, buongiorno…
    Vorrei chiedervi un chiarimento se possibile vista la mia “giovane esperienza nel mondo cripto”…
    I token BTT che ho su Trust Wallet che vedo come TRC10, se volessi spostarli su Binance quale rete dovrei utilizzare? La TRC20?
    Idem nel caso opposto, da Binance a Trust Wallet per BTT la rete di riferimento sarebbe sempre TRC20?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao William, ho cercato e chiesto in giro, trovando e ricevendo informazioni contrastanti quindi ho provato.
      Per prima cosa su Trust Wallet, gli indirizzi TRC10 e TRC20 sono identici e da quello che mi è stato detto, dovrebbe sempre “girare” sotto rete TRC.

      In ogni caso, ho provato a trasferire dei BTT (TRC10) su Trust Wallet, dopodiché li ho inviati a Binance all’indirizzo TRC20 (l’operazione è andata a buon fine).
      Se provi a fare l’operazione contraria, quindi inviare BTT da Binance a Trust Wallet, utilizzi la rete TRC20, ma invece di ricevere i Wrapped BTT (rete TRC20), si ricevono BTT (rete TRC10).

      Dalla community di Tron, mi è stato detto che i passaggi più corretti sarebbero questi:

      1. mi sono scaricato il wallet TronLink suggerito dalla Tron Foundation (a questo link: https://www.tronlink.org/)
        (dopodiché per avere dei BTT ho inviato dei BTT al TronLink da Binance, pensavo mi arrivassero sotto rete TRC20, invece mi sono arrivati sotto rete TRC10)
      2. a questo punto avendo dei BTT (sotto rete TRC10), bisognerebbe fare lo swap di rete connettendo il TronLink wallet qui: https://just.tronscan.io/?lang=en-US#/wbtt così da convertire i BTT (TRC10) in Wrapped BTT (TRC20)
      3. si procede con l’invio dei Wrapped BTT a Binance

      Però anche in questo caso, se non si fa lo swap di rete e si inviano direttamente i BTT (TRC10) a Binance, l’operazione va a buon fine.

      In conclusione
      Da Trust Wallet a Binance, puoi inviare i TRC10 al wallet TRC20 di Binance (magari prima fai sempre una prova con un importo basso).
      Da Binance a Trust Wallet vai tranquillo a utilizzare la rete TRC20 (quando li ricevi, probabilmente vengono convertiti automaticamente in TRC10 e li vedrai sul wallet TRC10 e non su quello TRC20).

      Magari in futuro qualcuno più afferrato di noi sulla rete Tron saprà darci qualche spiegazione.

      Rispondi
      • Ciao, grazie per la descrizione dettagliata e puntuale.
        … E grazie per la divulgazione e il supporto informativo che date 💪
        A presto e buon lavoro
        William

        Rispondi
  5. Ciao a tutti, la guida è molto chiara, ho provato ad inviare Matic trasferendo una crypto a Matic tramite “Changelly” per trasferirli all’indirizzo Matic del mio Trustwallet, ma non compaiono dopo 12h, qualcumo sa come potrei risolvere?

    Rispondi
  6. Ciao, ho per sbaglio mandato i soldi tramite trust wallet a un altro indirizzo, che sfortunatamente era simile al mio.
    C’è un modo per cercare di recuperare quei soldi?

    Rispondi
    • Ciao Chiara, purtroppo non c’è alcun modo per recuperarli se non conoscere il possessore di quel wallet e cercare di recuperare quanto inviato.
      Ma l’errore è stato fatto consciamente o ti sei accorta dopo? Perché potrebbe esserci un malware che ti cambia l’indirizzo quando lo vai a copiare nel campo del destinatario.

      Rispondi
  7. Per spostare ethereum da binance a trust Wallet posso usare la rete binance Smart chain?
    E se si successivamente posso collegare il mio portafoglio a uniswap?

    Rispondi
    • Ciao, puoi usare la rete Binance Smart Chain, però poi puoi operare solo all’interno di quella rete.
      Uniswap è un dex che gira su rete Ethereum, quindi non potrai utilizzare i fondi se sono in una rete differente.
      Ricapitolando: se vuoi usare Uniswap, dovrai per forza trasferire gli Ethereum nella rete Ethereum.

      Rispondi
  8. Ciao! Come posso spostare quindi i miei BNB da trust Wallet a binance? Sareste anche così gentili da dirmi come sposto BNB da Pancakeswap a Trust Wallet? Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Salvatore, se non hai messo in staking i BNB, non sono dentro Pancakeswap, ma nel tuo wallet Trust Wallet.
      Per trasferire a Binance, da quest’ultimo devi andare su “deposito”, scegliere BNB e selezionare la rete corrispondente a quella di Trust Wallet (presumo sia la BSC, quindi BEP20).
      Dopo aver copiato l’indirizzo del wallet, devi aprire Trust Wallet e da lì inviare al wallet copiato in precedenza.
      In questo video puoi vedere i passaggi: https://youtu.be/Gb7aLpJVsfk

      Eventualmente puoi anche entrare nel gruppo telegram di NovaSera dove siamo sempre disponibili ad aiutare a capire come fare queste operazioni. Il canale è questo: https://t.me/novasera

      Rispondi

Lascia un commento