Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Come trasferire criptovalute da Binance a MetaMask

| |

Il nostro sogno per il 2022 è quello di creare la più grande community di criptovalute in Italia

Clicca qui per entrare nel neonato gruppo Telegram di NovaSera dove potrai chiedere informazioni, aiutare gli altri e chiacchierare di criptovalute ed NFT.

Vuoi avere piena operatività sulle Dapp decentralizzate utilizzando il wallet MetaMask? In questa guida ti verrà spiegato come trasferire fondi dall’exchange centralizzato Binance al wallet MetaMask e poter operare in Dapp decentralizzate come per esempio Pancakeswap, Uniswap, ecc.

Per poter spostare le tue criptovalute da Binance al wallet MetaMask hai bisogno di:

  • un conto su Binance con dei fondi al suo interno (se non hai un conto su Binance, puoi crearne uno gratuitamente. Ricorda che solo creando il conto cliccando qui ottieni il 20% di bonus sulle commissioni)
  • il wallet MetaMask installato su un browser del tuo PC (MetaMask è un’estsensione che può essere installata su Chrome, Firefox, Brave ed Edge, puoi scaricarla cliccando qui, se intendi operare con smartphone, è più consigliato utilizzare il wallet Trust Wallet)
  • se intendi operare all’interno della Binance Smart Chain, devi aver configurato la BSC nel tuo wallet Meta Mask (leggi anche l’articolo come connettere MetaMask alla rete BSC)

Disclaimer: tutte le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere esclusivamente educativo. Non sono intese come consulenza finanziaria e non hanno l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute. Novasera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli Exchange, criptovalute o di altri operatori del settore crypto.

Entra Ora nel canale Telegram per creare la più grande community italiana sulle criptovalute

1. Compra o deposita criptovalute su Binance

Ovviamente devi possedere delle criptovalute su Binance per poterle trasferirle da questo exchange al wallet MetaMask.

Quindi compra o deposita criptovalute su Binance che poi potrai trasferire sul wallet MetaMask.

Importante: le criptovalute che vuoi spostare su MetaMask dovranno essere token ERC20 (quindi della rete Ethereum), oppure token della rete BSC. Per esempio non puoi trasferire BTC, perché MetaMask è stato ideato come wallet Ethereum e ora è possibile utilizzarlo anche per la rete BSC (se configurata la rete BSC).

Ricorda che per pagare le gas fee (che si pagano per ogni operazione effettuata) la rete Ethereum ha bisogno di ETH, mentre la rete BSC ha bisogno di BNB. Perciò se vorrai operare con le Dapp, dovrai per forza trasferire ETH o BNB che ti assicureranno la possibilità di operare all’interno delle rispettive reti.

2. Copia l’indirizzo del tuo wallet MetaMask

Per poter spostare le criptovalute da Binance a MetaMask, dovrai indicare l’indirizzo del wallet dove depositare i token. L’indirizzo è lo stesso per tutti i token ed è uguale per la rete Ethereum e BSC.

Apri la finestra del wallet MetaMask dal tuo browser cliccando sull’icona a forma di volpe in alto a destra del tuo browser.

Clicca sull'icona dell'estensione MetaMask nel tuo browser
Clicca sull’icona dell’estensione MetaMask nel tuo browser

Anche se l’indirizzo del wallet è lo stesso per la rete Ethereum e BSC, ti consiglio di selezionare la rete con la quale vuoi operare.

  1. Clicca sul nome della rete
  2. Clicca sulla rete con la quale vuoi operare
Seleziona la rete con la quale vuoi operare
Seleziona la rete con la quale vuoi operare

Ora che hai selezionato la rete, clicca sull’indirizzo del wallet per copiarlo.

Copia indirizzo del wallet
Copia indirizzo del wallet

3. Incolla l’indirizzo del wallet e trasferisci la cripto da Binance a MetaMask

Per trasferire fondi da Binance a un wallet esterno, le parole non sono molto intuitive, infatti la parola chiave è “Preleva”.

Che tu stia usando uno smartphone, un tablet o un PC, devi cliccare sopra al pulsante con scritto preleva o prelievo e non su trasferimento, come magari avevi pensato.

Dalla dashboard di Binance devi:

  1. andare sopra “Wallet”
  2. cliccare su “Wallet spot”
Clicca su Wallet Spot
Clicca su Wallet Spot

Ora clicca sopra al pulsante con scritto “Preleva”.

Clicca sul pulsante preleva
Clicca sul pulsante “Preleva”

Questo è il passaggio più delicato, perché se sbagli indirizzo, oppure rete, rischi di perdere le tue criptovalute.

  1. Scegli la moneta da trasferire (in questo esempio i BNB perché vogliamo avere “carburante” per operare sulle Dapp collegate alla rete BSC, dovrai scegliere ETH se vuoi trasferire “carburante” per le Dapp collegate alla rete Ethereum)
  2. Incolla o scrivi l’indirizzo del wallet che deve ricevere la cripto
  3. Seleziona la rete (fai molta attenzione a scegliere la rete corretta, un errore potrebbe farti perdere le cripto)
  4. Scrivi la quantità di cripto che vuoi trasferire
  5. Clicca sul pulsante “Invia”
Passaggi per trasferire cripto da Binance a Trust Wallet
Passaggi per trasferire cripto da Binance a Trust Wallet

Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, ti verrà mostrato il riepilogo dell’operazione che dovrai confermare.

Una volta confermata l’operazione, la transazione verrà inviata e successivamente registrata nella blockchain. Quando il trasferimento sarà completato, vedrai cambiare il saldo dei tuoi BNB sul wallet MetaMask.

Esempio trasferimento token sotto rete BSC

Se per esempio vuoi trasferire un token sotto rete BSC (per esempio CAKE comprati su Binance) i passaggi sono analoghi a quelli precedenti. Ovviamente cambiera la criptovaluta da trasferire.

In questo esempio, ipotizziamo di trasferire CAKE.

  1. Scegli CAKE
  2. Incolla o scrivi l’indirizzo del wallet che deve ricevere la cripto
  3. Seleziona la rete BSC (perché è tramite questa rete che effettuereai le operazioni con MetaMask)
  4. Scrivi la quantità di cripto che vuoi trasferire
  5. Clicca sul pulsante “Invia”
Esempio trasferimento CAKE da Binance a wallet MetaMask
Esempio trasferimento CAKE da Binance a wallet MetaMask

Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, ti verrà mostrato il riepilogo dell’operazione che dovrai confermare.

Una volta confermata l’operazione, la transazione verrà inviata e successivamente registrata nella blockchain. Quando il trasferimento sarà completato, potresti non vedere il saldo di CAKE (o del token che hai trasferito) nel tuo wallet.

Non ti allarmare, l’operazione è avvenuta correttamente. Ti basta aggiungere manualmente la visualizzazione del token all’interno del tuo wallet MetaMask.

Esempio trasferimento token sotto rete ETH

Se per esempio vuoi trasferire un token sotto rete ETH (per esempio 1INCH comprati su Binance) i passaggi sono analoghi a quelli precedenti. Ovviamente cambiera la criptovaluta da trasferire e la rete per il trasferimento.

In questo esempio, ipotizziamo di trasferire 1INCH.

  1. Scegli 1INCH
  2. Incolla o scrivi l’indirizzo del wallet che deve ricevere la cripto
  3. Seleziona la rete ETH (perché è tramite questa rete che effettuereai le operazioni con MetaMask)
  4. Scrivi la quantità di cripto che vuoi trasferire
  5. Clicca sul pulsante “Invia”
Esempio trasferimento 1INCH da Binance a MetaMask su rete ETH
Esempio trasferimento 1INCH da Binance a MetaMask su rete ETH

Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, ti verrà mostrato il riepilogo dell’operazione che dovrai confermare.

Una volta confermata l’operazione, la transazione verrà inviata e successivamente registrata nella blockchain. Quando il trasferimento sarà completato, potresti non vedere il saldo di 1INCH (o del token che hai trasferito) nel tuo wallet.

Non ti allarmare, l’operazione è avvenuta correttamente. Ti basta aggiungere manualmente la visualizzazione del token all’interno del tuo wallet MetaMask.

In conclusione

Spostare un token da Binance al wallet MetaMask è abbastanza semplice, tuttavia bisogna ricordare che per operare con i portali decentalizzati come Pancakeswap o Uniswap, è necessario possedere nel wallet MetaMask BNB o ETH per pagare le gas fee.

Altrimenti si trasferiscono i token, ma poi non si riesce a operare. Bisogna poi ricordare che il saldo dei token trasferiti sul wallet MetaMask, potrebbero non essere visualizzati immediatamente nel wallet. In quel caso non bisogna allarmarsi, infatti basta aggiungere manualmente la visualizzazione del token nel wallet.

Infine ti ricordiamo che tutte le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere esclusivamente educativo. Non sono intese come consulenza finanziaria e non hanno l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute. Novasera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli Exchange, criptovalute o di altri operatori del settore crypto.

Entra nel gruppo Telegram!

Clicca qui ed entra nel nuovissimo gruppo Telegram di NovaSera per chiedere informazioni, aiutare gli altri o per chiacchierare di criptovalute ed NFT.

L'obiettivo del 2022 è quello di crescere insieme e di creare la più grande community italiana sulle criptovalute!
Riusciremo a farcela? :-)

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Vuoi saperne di più su Bake? Ecco l’AMA su Binance Italia

Come visualizzare il saldo dei tuoi token su MetaMask

Next

45 commenti su “Come trasferire criptovalute da Binance a MetaMask”

  1. Ciao, ho seguito i tuoi consigli su come inserire la rete BSC e come trasferire criptovaluta in metamask, ho fatto un trasferimento ma su metamask non risulta nulla, cosa posso fare?

    Grazie

    Rispondi
      • Ciao, dopo il trasferimento ho inserito manualmente il token su MetaMask ma purtroppo non mi riconosce nulla. Ho controllato i parametri della BSC di Binance su Metamask ma non riscontro nessun errore.

        Rispondi
        • Ciao, diciamo che è abbastanza improbabile che non venga visualizzato il saldo del token su MetaMask se l’operazione è andata a buon fine e se è stato inserito il token corretto.
          Quindi ci sono due cose da verificare:
          1. verifica che l’operazione si sia conclusa correttamente (se era un’operazione effettuata nella Binance Smart Chain puoi verificare su https://bscscan.com/)
          2. verifica che il contract del token inserito su MetaMask sia quello corretto.

          Rispondi
          • Ciao ho verificato sulla Binance Smart Chain “https://bscscan.com/” inserendo nel campo di ricerca sia il txid sia l’indirizzo del wallet di Metamask e mi da riscontro su entrambe le ricerche. Ho provato ad aggiungere nuovamente il token sotto la rete BSC copiando il contratto da CoinMarketCaP. Purtroppo nessun esito, metamask non vede il token.

          • Scusa, per curiosità qual è il token? Che provo ad aggiungerlo sul mio MetaMask.

  2. Ciao,
    ho un problema non riesco ad inviare dei token Shiba da MetaMask a Binance, dopo essere entrato nella maschera “invia token” non mi permette di impostare ne il “massimo” ne mi abilita il tasto “avanti”. Come posso fare?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Enrico, sinceramente è strano. Hai provato con altri token?
      Eventualmente dovresti provare a installare MetaMask su un altro browser, importare il wallet e provare nuovamente.

      Rispondi
  3. Ciao! Ho versato da cripto.com 300 Usdt su MetaMask con la rete ethereum. Come faccio a inviarmeli di nuovo su crypto.com o ancora meglio su Binance ? Ho anche degli eth per pagare le fee ma non mi fa premere invia

    Rispondi
  4. Ciao voglio trasferire dei bnb da metamask a binance, ho la rete bsc mainnet , devo cambiarla per far andare a buon fine l operazione? Se cambio la rete su metamask perdo i miei fondi oppure non succede nulla? Perché ho visto che la rete deve essere uguale sia su binance che su metamask per andare a buon fine l operazione

    Rispondi
    • Ciao, con tutta probabilità i BNB sono nel tuo wallet MetaMask collegato alla rete BSC.
      Quindi per trasferirli su Binance, dovrai cliccare su deposita/BNB e quando ti fa scegliere la rete, selezionare la BSC (BEP20).
      Infine copi l’indirizzo.
      Dopodiché apri MetaMask clicchi su invia e incolli l’indirizzo copiato su Binance.
      La cosa fondamentale è operare sempre all’interno della stessa rete.
      Quindi la cosa importante è capire in quale rete sono attualmente i BNB depositati nel wallet MetaMask.

      Rispondi
      • Si la mia rete è bsc mainnet, quindi se seguo questa procedura vedrò su binance accreditati i bnb? Magari posso fare anche una “prova ” e trasferire pochi euro prima per sicurezza. La transazione è immediata o ci vuole del tempo?

        Rispondi
  5. Ciao, ho trasferito degli Shiba da Binance a Metamask con rete Smart Change vedo la quantità di Token ma non mi dà il controvalore in euro, e’ normale oppure ho sbagliato qualcosa?

    Rispondi
    • Ciao, è normale che su MetaMask non si veda il controvalore in euro.
      Quello lo vedi connettendo il wallet su un exchange decentralizzato come per esempio PancakeSwap (conta che il controvalore può variare leggermente in ogni DEX).

      Rispondi
  6. Ho un po’ di BTT su Trust ma non so come spostarli in Metamask o Binance devo caricare per forza dei Tron, oppure c’è un altro modo?
    Grazie della disponibilità.

    Rispondi
    • Ciao, l’indirizzo di ricezione (che si tratta dell’indirizzo pubblico), può essere comunicato a terzi. Conoscendo l’indirizzo pubblico possono:
      1. inviarti dei token
      2. guardare le tue movimentazioni nella rete (questo è possibile con qualsiasi indirizzo)

      Rispondi
  7. Ciao ragazzi domanda, quando vado ad inviare i bnb su metamask da binance, mi dice “l’utente non ha il saldo massimo o una cosa del genere”. Io invece ho circa 0.25 bnb che sono 160 dollari circa. E non capisco il perché e nel caso come posso risolverlo. Ho provato a convertire bnb in usdt e poi di nuovo in bnb ma non li fa inviare allultimo step perché dice la medesima cosa, che non ho il saldo disponibile. Chi puo aiutarmi perfavore? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Nazareno, così senza sapere l’errore preciso non è facile capire.
      Comunque potrebbe essere che non hai fatto la verifica personale su Binance? (Magari superi il limite per il prelievo)
      Potrebbe anche essere che i fondi non li hai nel wallet spot.
      Di più non saprei dirti. Eventualmente prova a contattare l’assistenza di Binance.

      Rispondi
      • Ma no ce li ho, purtroppo non mi fa fare lo screen shoot. Comunque non riesco a trovare link per scrivere allassistenza o per una chat, ma solo le faq. Cmq si che cello perché mi fa vedere anche anteprima di quanto si prendono di commissione, il problema e che dopo aver messo codice di email e codice autwnticator google, quando faccio procedi, mi esce quella frase e non capisco il motivo, ho girato anche su google x vedere problemi analoghi ma nulla.

        Rispondi
        • Dentro a Binance, in basso a destra c’è un’icona per il supporto. Se non trovi risposta al problema, puoi scrivere il messaggio e aspettare che un operatore ti risponda. Eventualmente puoi anche chiedere nel canale Telegram Binance Italia: https://t.me/BinanceItalian

          Rispondi
  8. Buongiorno,
    Sono in possesso di alcuni tokens su metamask utilizzando eth mainnent. E’ possibile convertirli nella rete binance?
    Cioè, li ho comprati da utilizzando eth mainnent ed ora vorrei fare trading utilizzando bnb pagando di meno. E’ possibile fare questo? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Michele, per cambiare rete dovrai fare un “bridge” dalla rete Ethereum alla Binance Smart Chain.
      Puoi utilizzare il servizio di Binance: https://www.binance.org/en/bridge, oppure Multichain https://multichain.xyz/
      In alternativa puoi inviare i tuoi token a un Exchange centralizzato (tipo Binance) e trasferirli nuovamente sul wallet esterno (tipo MetaMask) utilizzando la rete desiderata.
      In entrambi i casi dovrai possedere un po’ di ETH per pagare le gas fees (nel primo caso per effettuare il bridge, nel secondo per effettuare il trasferimento).
      Per capire quale delle due soluzioni è più conveniente, ti conviene fare delle prove per vedere dove paghi meno gas fees. In alternativa potresti convertire tutti i token in un unica criptovaluta (ma anche ogni conversione ha un costo di transazione).

      Rispondi
  9. Ciao, vorrei trasferire CRV da Binance a Metamask. Suppongo si possa fare solo utilizzando la rete ERC-20, avendo ETH sul wallet per pagare le fee. Dunque mi chiedo, non avendo mai utilizzato Metamask, se è necessario prima muovere ETH da Binance a Metamask e, in tal caso, come pagare le fees se il mio wallet è ancora vuoto
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Giorgio, puoi trasferire da Binance a MetaMask anche senza avere degli ETH su MetaMask. Tuttavia, poi su MetaMask i fondi saranno bloccati (nel senso che non puoi fare altre operazioni), finché non avrai depositato degli ETH con cui potrai pagare le gas fees.
      Conta comunque che le gas fees della rete Ethereum possono essere alte per alcune operazioni e bisogna valutare quanto impattano sul capitale che viene mosso (per esempio trasferire 200$ sulla rete Ethereum non ha molto senso, perché le gas fees per alcune operazioni possono arrivare anche a 100$).
      Comunque se CRV sono i Curve DAO Token (https://coinmarketcap.com/it/currencies/curve-dao-token/), potresti trasferirli anche su rete Fantom (però non so darti altre informazioni).

      Rispondi
    • Ciao Lorenzo, dovrei un attimo capire che rete hai utilizzato. Perché potresti averli trasferite tramite rete Ethereum oppure Binance Smart Chain (BEP20).
      In quest’ultimo caso, se non hai configurato la Binance Smart Chain su MetaMask, non vedi il saldo (ma l’operazione è andata a buon fine).
      Se vuoi, puoi entrare nel gruppo Telegram che ti diamo un mano. Il link al gruppo Telegram è il seguente: https://t.me/novasera

      Rispondi
  10. Ciao Lorenzo,ho sempre usato la rete bsc per trasferire fondi da binance a metamask,ieri ho utilizzato la rete ethereum,ed ho combinato un bel pasticcio,nel senso che ho aggiunto alla whitelist in bsc quella in eth erc20 ,quindi ho messo 2 reti con lo stesso indirizzo ,spedisco i fondi ed arrivano su metamask poi faccio l’ operazione inversa ed ho li ho persi,cosa ho sbagliato?
    grazie

    Rispondi
  11. ciao nova sera,volevo dirti che tutta la descrizione che c’è in questa pagina e i video sono tutti perfetti desritti nei minimi particolari poi mi sono iscritto nel gruppo telegram anche li danno moltissime risposte a chi ne a bisogno voglio ringraziare te e tutto lo staff grazie a tutti

    Rispondi
  12. Ciao, complimenti per la vostra competenza. Ho però bisogno disperato del vostro aiuto: ho inviato Eth da Binance a Metamask sulla rete Ethereum. Ora però il mio patrimonio segna zero e cliccandoci sopra dice che potrebbe non essere aggiornato; in attività dice che l’operazione ha avuto successo ma io non riesco ad utilizzare i miei Eth perché non sono contabilizzati. In Etherscan è tutto confermato e il mio bilancio è corretto ma su Metamask no! Non vorrei aver perso i miei Eth e non sono come venirne fuori. Ti sarei molto grato se mi potessi aiutare. Grazie ancora

    Rispondi
    • Ciao Carlo, grazie.
      Per stare tranquilli, se su Etherscan il bilancio è corretto, i fondi non sono stati persi (vale di più la “parola” della blockchain rispetto a quella del saldo visualizzato nel wallet).
      Potrebbe essere che su MetaMask stai visualizzando il saldo di un’altra rete? (Una rete test di Ethereum, Polygon Matic o altro?)
      Eventualmente, puoi entrare nel nostro gruppo Telegram così capiamo come mai non si vede il saldo. Il link al gruppo è questo: https://t.me/NovaSera

      Rispondi

Lascia un commento