Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Cosa significa HODL?

| |

Entra nel mondo NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Nel mondo delle criptovalute non è raro imbattersi nel termine HODL. Chi conosce un po’ l’inglese sa che un termine molto simile è hold. E sa che “to hold” lo può tradurre con il verbo italiano “tenere”.

Tuttavia cercando in un qualsiasi dizionario inglese, non si trova il termine HODL, che a un’occhio più attento può sembrare un errore di trascrizione del termine HOLD.

A tutti gli effetti il termine HODL non esiste ed è proprio un errore ortografico, infatti rispetto al verbo HOLD vi è un’inversione delle lettere “L” e “D”.

Entra Ora nel mondo NovaSera

La nascita di HODL

Si può dire che il termine HODL è stato coniato ufficialmente il 18 dicembre 2013 sul forum Bitcointalk dall’utente GameKyuubi [1]. In quello che è divenuto un celebre thread, intitolato I AM HODLING, l’utente in questione raccontava della sua brutta giornata.

Thread I AM HODLING
Thread I AM HODLING

Sostanzialmente iniziava la sua discussione dicendo di essere a conoscenza che il titolo era sbagliato, che lo aveva corretto un paio di volte, ma che era ancora sbagliato. Dopodiché spiegava che la fidanzata era in un bar per lesbiche e che il prezzo di bitcoin era in picchiata.

Dopodiché iniziava l’intervento più epico che sia stato scritto in merito a Bitcoin e che ha fatto diventare HODL uno slang usato in tutto il mondo.

Sostanzialmente diceva che lui teneva i suoi Bitcoin perché era un cattivo trader. Secondo GameKyuubi i bravi trader sono quelli che: comprano quando il prezzo scende e vendono quando il prezzo sale, “rubando” la liquidità di quelli che si fanno prendere dal panico e che vendono quando vedono rosso.

Ma lui no, non si faceva fregare, perché avrebbe tenuto i suoi Bitcoin. Perciò non si sarebbe fatto condizionare dai movimenti del mercato e, con il senno di poi a distanza di qualche anno, avrebbe avuto la ragione più assoluta.

In conclusione del thread diceva che si sarebbe bevuto il suo whisky consapevole di aver fatto un altro errore ortografico.

In conclusione

Il termine HODL è nato in maniera del tutto casuale su Bitcointalk e indica quell’investitore che non si fa influenzare dall’andamento del mercato nel breve termine perché fa HODL, ovvero tiene a lungo le monete acquistate.

HODL è ormai un termine iconico nel mondo delle criptovalute e se sei un sostenitore del suo significato, puoi sempre acquistare uno dei tanti gadget che puoi trovare in giro per la rete e che riportano la sua scritta.

Maglietta HODL in vendita su Amazon
Maglietta HODL in vendita su Amazon

Riferimenti

Riferimenti
1 I AM HODLING

Entra nella cripto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

FOX league: la prima lega su Exeedme!

Come configurare la rete BSC su MetaMask

Next

Lascia un commento