Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Cos’è Binance Pay?

| |

Entra nel mondo NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, ha lanciato nel primo quadrimestre del 2022 Binance Pay. Come puoi intuire dal nome, Binance Pay è un servizio che permette il pagamento in criptovalute. Sostanzialmente ogni utente che possiede un conto Binance, può inviare e ricevere pagamenti in criptovalute proprio grazie a Binance Pay.

Perciò per poter utilizzare Binance Pay bisogna:

  1. aver aperto un conto Binance (se non hai ancora aperto un conto, puoi aprirne uno cliccando qui e ottenere uno sconto a vita del 20% sulle commissioni di trading),
  2. Aver completato la procedura di verifica dell’identità, anche conosciuta come KYC

Per poter ricevere pagamenti, non sono necessari ulteriori passaggi, mentre se vuoi pagare o inviare soldi utilizzando Binance Pay, dovrai aver depositato dei fondi nel tuo conto Binance.

Per utilizzare questo sistema di pagamento, i fondi dovranno essere disponibili nel “Wallet Spot”, oppure nel “Wallet Finanziamento” del tuo conto Binance. Se per esempio i tuoi fondi si trovano in earning su Binance Earn, non possono essere utilizzati.

Entra Ora nel mondo NovaSera

Quali sono i vantaggi di utilizzare Binance Pay?

Personalmente trovo il servizio Binance Pay molto interessante per i seguenti motivi:

  • Non si pagano commissioni per inviare o ricevere pagamenti
  • Il pagamento è immediato, sostanzialmente i fondi vengono trasferiti pochi attimi dopo che la richiesta di trasferimento è stata confermata
  • Si possono inviare o ricevere pagamenti da utenti che si trovano in tutto il mondo
  • Non ci sono limiti minimi di invio. Potenzialmente posso inviare anche solo un millesimo di USDT

Per esempio rispetto all’utilizzo di un conto corrente bancario tradizionale, Binance Pay lo trovo molto più flessibile, istantaneo ed economico.

Quali sono gli svantaggi di utilizzare Binance Pay?

Questo sistema di pagamenti non è immune da un paio di svantaggi.

Il primo riguarda l’adozione. Sostanzialmente i pagamenti possono essere effettuati solamente tra utenti che possiedono un conto Binance. Questo a mio avviso potrebbe essere un po’ limitante, dato che non tutte le persone hanno un conto in questo exchange.

Il secondo svantaggio riguarda la possibilità di annullare un pagamento. In pratica, una volta che il pagamento è stato inoltrato, non è più possibile bloccarlo.

Qui potrebbero verificarsi un paio di problematiche, la prima è quella che riguarda gli errori. I fondi potrebbero essere trasferiti all’utente sbagliato, oppure a un utente non esistente. Tra l’altro in questo secondo caso non si sa se i fondi tornano al mittente.

Una seconda problematica potrebbe essere relativa alla classica truffa. Una persona invia il pagamento e poi non riceve più nulla in cambio. Sistemi di pagamento come PayPal permettono di aprire una controversia, in questo caso no.

In conclusione

Considero Binance Pay un valido sistema per inviare e ricevere soldi, anche da un punto di vista aziendale.

Tuttavia essendo un sistema nato da meno di un anno, sono convinto che può essere migliorato, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di stornare i pagamenti.

Entra nella cripto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Come trasferire MATIC da Binance a TrustWallet sotto rete Polygon

Come effettuare pagamenti con Binance Pay

Next

Lascia un commento