Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

CryptoBird: gli NFT che permettono di giocare e guadagnare

| |

Il nostro sogno per il 2022 è quello di creare la più grande community di criptovalute in Italia

Clicca qui per entrare nel neonato gruppo Telegram di NovaSera dove potrai chiedere informazioni, aiutare gli altri e chiacchierare di criptovalute ed NFT.

CryptoBird è una collezione NFT sviluppata da Fun Punch Games [1] per conto di Exeedme (leggi anche: “Cosa sono Exeedme e il token XED?“), un progetto il cui scopo è quello di far monetizzare i gamers mentre giocano con i loro videogiochi preferiti.

Nel 2022 il progetto di Exeedme si è ampliato e oltre a far monetizzare i gamers con giochi come CS:GO, Dota 2 e Call of Duty: Warzone; è stato lanciato XPAD [2], un acceleratore di progetti in ambito gaming che ha l’obiettivo di far sviluppare nuovi videogiochi e di farli integrare nel Web3.

Il progetto pilota dell’acceleratore XPAD è proprio CryptoBird, una collezione NFT i cui token saranno utilizzabili come personaggi all’interno del gioco. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Disclaimer: questo articolo ha lo scopo di presentare la collezione NFT CryptoBird e il gioco ad essa associato. Tutte le opinioni rappresentano esclusivamente l’opinione personale dell’autore. Non sono da intendersi come una consulenza finanziaria. L’articolo non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute o NFT. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli exchange e dei vari operatori che offrono servizi in questo settore.

Entra Ora nel canale Telegram per creare la più grande community italiana sulle criptovalute

CryptoBird: la collezione NFT

Come già menzionato in precedenza, CryptoBird sarà una collezione composta da un numero finito di NFT unici generati algoritmicamente e composti da un mix di 5 tratti distinti:

  • Testa
  • Ali
  • Coda
  • Corpo
  • Pancia/piedi
Differenti tratti dei CryptoBird
Differenti tratti dei CryptoBird

Non è ancora stato annunciato su quale rete verranno creati questi NFT e neanche il costo del mint durante la pre e public sale. Per restare aggiornati, consiglio di seguire il profilo Twitter di Exeedme al seguente indirizzo: https://twitter.com/Exeedme.

Oltre ai dettagli della rete e del prezzo, dal mio punto di vista, la caratteristica che renderà questi NFT molto interessanti è il fatto che saranno i personaggi del gioco CryptoBird e proprio grazie al loro utilizzo sarà possibile guadagnare giocando.

Come ottenere una whitelist per la collezione NFT

Gli NFT della collezione CryptoBird si potranno acquistare in anteprima durante la pre-sale oppure si potrà aspettare la public sale.

Ottenendo la whitelist si potrà coniare un NFT in anteprima durante la pre-sale ed avere la certezza di ottenere almeno un CryptoBird (certezza che non è mai così scontata durante le public sale delle collezioni NFT).

Si può ottenere la whitelist seguendo questi tre passaggi:

  1. Iscrivendosi alla piattaforma di Exeedme (clicca qui per iscriverti gratuitamente)
  2. Entrando nel server Discord di Exeedme (clicca qui per entrare)
  3. Giocando alla prima versione di CryptoBird (clicca qui per giocare)

Ogni giorno i primi 15 classificati del Daily Ladder riceveranno una whitelist per poter mintare un NFT durante la pre-sale.

CryptoBird: il gioco

CryptoBird è ispirato al gioco Flappy Bird [3], un gioco a scorrimento continuo dove il personaggio del gioco (un uccello) deve superare gli ostacoli senza colpirli.

Non ci sono particolari trame che narrano la storia del gioco, tuttavia lo sviluppo da parte di Fun Punch Games ha portato a delle novità al classico Flappy Bird. Infatti dalle anteprime rilasciate nel profilo Twitter di Exeedme, si può vedere come il personaggio del gioco raccolga monete, distrugga pareti, ecc, e graficamente sia molto più accattivante rispetto allo stile retrò di Flappy Bird.

Anteprima del gioco CryptoBird
Anteprima del gioco CryptoBird

Integrazione degli NFT nel gioco

Dopo aver appreso che CryptoBird sarà sia una collezione NFT sia un gioco a scorrimento continuo che si ispira al classico Flappy Bird, vediamo come NFT e gioco interagiranno tra di loro.

Ogni NFT della collezione CryptoBird sarà un personaggio utilizzabile nel gioco CryptoBird. Sostanzialmente ogni singolo possessore dell’NFT potrà giocare con il gioco sviluppato da Fun Punch Games utilizzando il proprio NFT.

L’esperienza di gioco sarà unica per ogni possessore dei CryptoBird sia dal punto di vista visivo, sia dal punto di vista della giocabilità. Infatti non solo gli NFT saranno tutti diversi l’un dall’altro, ma le loro caratteristiche (testa, ali, corpo, coda, pancia), influenzeranno la giocabilità.

Per esempio le ali influenzeranno il volo del personaggio: delle ali potenti faranno avere un volo più lungo e duraturo ad ogni battito rispetto a delle ali più esili. Mentre il corpo controbilancerà la potenza delle ali. Per esempio un corpo pesante renderà meno efficace il battito di ali.

Questo aspetto renderà molto interessante non solo il gioco, ma anche il mercato dei CryptoBird, dato che alcuni NFT saranno più facili da controllare, quindi probabilmente ricercati.

Modalità di gioco: Play2Earn mode e Free mode

Il gioco CryptoBird potrà essere giocato in due modalità di gioco differenti:

  • Play2Earn mode
  • Free mode

Modalità: Play2Earn mode

Come si può intuire dal nome, giocando con questa modalità si potrà guadagnare, vediamo come.

Solo gli utenti che possiederanno almeno un NFT della collezione CryptoBird potranno accedere a questa modalità di gioco, dato che i personaggi saranno gli NFT della collezione.

Le modalità con cui si guadagnerà non sono ancora state definite, tuttavia vi saranno diverse classifiche in base alla rarità degli NFT. I leader delle classifiche vinceranno i montepremi, in token $XED [4], messi in palio su base giornaliera/settimanale/mensile.

Tra l’altro possedendo gli NFT più rari si potrà competere in classifiche dove il montepremi sarà maggiore rispetto ai montepremi delle classifiche degli NFT più comuni.

Montepremi modalità Play2Earn

I soldi messi in palio nella modalità Play2Earn proverranno dalla vendita iniziale della collezione NFT. Questo significa che più NFT verranno venduti, maggiore sarà il montepremi in palio.

Oltre al budget raccolto con la vendita iniziale della collezione CryptoBird, anche le royalties generate dalla compravendita degli NFT nel mercato secondario (per esempio su OpenSea), andranno ad alimentare il montepremi della modalità Play2Earn.

Modalità: Free mode

CryptoBird: gli NFT che permettono di giocare e guadagnare
Riepilogo differenze modalità di gioco Play2Earn e Free mode

La modalità di gioco Play2Earn potrà essere giocata solamente dai possessori degli NFT CryptoBird, mentre la modalità Free mode potrà essere giocata da chiunque.

Tuttavia le due modalità saranno differenti per alcuni aspetti fondamentali.

Il personaggio di gioco della modalità Free mode sarà lo stesso per tutti i giocatori, questo significa che l’esperienza di gioco sarà uguale sia dal punto di vista visivo, sia dal punto di vista della giocabilità.

Inoltre con la modalità Free mode non si potrà accedere ai montepremi messi in palio nella modalità Play2Earn. Questo significa che non si potranno vincere i token $XED.

Dato che lo scopo di Exeedme è quello di rendere accessibile la modalità Play2Earn a tutti, nella modalità di gioco Free mode i giocatori potranno vincere gli NFT della collezione CryptoBird.

Per il momento non è ancora stato ufficializzato quanti NFT saranno tenuti come montepremi per la Free mode, ma questa possibilità, rende questa modalità di gioco altrettanto interessante.

In conclusione

CyrptoBird sarà una collezione NFT i cui token saranno i personaggi dell’omonimo gioco sviluppato da Fun Punch Games per Exeedme.

I tratti degli NFT renderanno unica l’esperienza di gioco sia dal punto di vista visivo, sia dal punto di vista della giocabilità, dato che ogni caratteristica influenzerà lo stile di gioco.

Il gioco CryptoBird avrà due modalità: Play2Earn e Free mode.

Solo i possessori degli NFT potranno accedere alla modalità Play2Earn e avranno la possibilità di guadagnare giocando. I montepremi della modalità Play2Earn proverranno dalla vendita diretta degli NFT e dalle royalties raccolte nel mercato secondario.

Tutti potranno giocare nella modalità Free mode. Non ci saranno montepremi da vincere, tuttavia vi sarà la possibilità di vincere gli NFT della collezione CryptoBird.

Entra nel gruppo Telegram!

Clicca qui ed entra nel nuovissimo gruppo Telegram di NovaSera per chiedere informazioni, aiutare gli altri o per chiacchierare di criptovalute ed NFT.

L'obiettivo del 2022 è quello di crescere insieme e di creare la più grande community italiana sulle criptovalute!
Riusciremo a farcela? :-)

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Terra 2.0: quando verrà effettuato l’airdrop dei nuovi $LUNA?

Mystery Boxes: promozione Binance dal 31 maggio al 15 giugno 2022

Next

Lascia un commento