Enjin: tutto quello che dovresti sapere grazie all’AMA su Binance Italia

| |

Oggi giovedì 8 aprile 2021 nel canale Telegram Binance Italian [1]Binance Italian si è tenuto un AMA con Ilija e Bryana del progetto Enjin [2]vedi il sito Enjin.io. Per chi non lo conoscesse, un AMA (letteralmente Ask Me Anything, ovvero chiedimi di tutto) è una sessione in cui vengono poste domande di vario genere in merito al progetto in oggetto, in questo caso Enjin.

I due ospiti, non sono due persone prese a caso, infatti Ilija è il Chief Marketing Officer (il responsabile del marketing) di Enjin, mentre Bryana è la VP of Operations & Communications. In poche parole due pezzi grossi del marketing e della comunicazione di Enjin.

Vediamo quindi quali sono le domande che sono state poste nel canale Binance Italia e le risposte che sono state date dai responsabili di Enjin.

Segui NovaSera su Telegram

1. Puoi presentare Enjin e i problemi che volete risolvere?

Enjin esiste dalla fine degli anni 2000, forgiato nel settore dei giochi come strumento di creazione di comunità che ha raggiunto il traguardo dei 20 milioni di utenti un paio di anni fa.

Il nostro software è stato utilizzato per elaborare milioni di dollari in vendite di asset virtuali, quindi l’espansione nella blockchain è stata una sorta di evoluzione naturale. Dopo una ICO di successo alla fine del 2017, abbiamo lavorato instancabilmente per costruire prodotti, servizi e infrastrutture blockchain di livello mondiale che hanno contribuito a dare il via alla rivoluzione NFT.

Enjin

I token non fungibili (NFT) hanno recentemente ricevuto molta attenzione per il loro potenziale di rivoluzionare la proprietà digitale e coinvolgere il pubblico. In Enjin, comprendiamo e apprezziamo da anni il potenziale della tokenizzazione (generare un token nda). Il nostro CTO Witek ha persino codificato uno dei primi NFT nel 2017 ed è coautore dello standard NFT ERC-1155

Crediamo che gli NFT dovrebbero essere per tutti, quindi il nostro obiettivo è rendere questa tecnologia facilmente accessibile e utilizzabile per tutti coloro che vogliono essere coinvolti, indipendentemente dal know-how tecnico. E abbiamo una suite end-to-end di prodotti NFT per renderlo possibile.

2. Qual è l’utilità di ENJ e perché le persone dovrebbero usarlo?

Enjin Coin (ENJ) viene utilizzato per sostenere il valore degli asset blockchain come gli NFT, infondendoli con quelli che chiamerei superpoteri tecnologici che non hanno eguali nel settore blockchain.

Puoi pensare a ENJ come una materia prima utilizzata per creare risorse digitali e con la nostra meccanica di fusione unica, questo materiale che può essere recuperato in qualsiasi momento con un semplice tocco di un pulsante tramite la nostra app wallet.

Non-fungible token

Allora perché dovresti coniare un NFT con Enjin Coin?

Insieme al nostro più ampio ecosistema di prodotti, ENJ potenzia gli NFT con:

  • Riserva di valore: sostiene le risorse digitali con ENJ, un token ERC-20 con un valore reale (circa $ 2,90 oggi), è incredibilmente potente in termini di psicologia economica. Ogni singola risorsa realizzata con ENJ ha un valore minimo garantito, il che rende le persone più propense ad acquistare e detenere tali risorse. Questo valore di riserva fa parte dell’equazione che determina il valore intrinseco e il prezzo di quell’asset sul mercato aperto. In qualsiasi momento, puoi “fondere” un oggetto per recuperare il suo valore ENJ, che puoi poi scambiare o usare per coniare nuovi NFT.
  • Utilità in giochi e app: il conio di NFT con ENJ offre loro liquidità e utilità istantanee, poiché possono essere integrati in giochi e app. Dare utilità agli oggetti in più giochi, app e progetti aumenta notevolmente tale utilità, consentendo loro di sbloccare vantaggi e oggetti in tutti i progetti. Esiste già una vasta gamma di NFT ad alto funzionamento che possono essere utilizzati in una miriade di giochi e progetti basati su Enjin, inclusa la Binance Hoodie [3]guarda la felpa di Binance NFT creata con Enjin e utilizzata in 3 giochi.
  • Trasparenza: il bello della blockchain è che è un record pubblico. Qualsiasi potenziale acquirente può facilmente verificare quanto è rara una risorsa, chi l’ha creata e la sua cronologia di proprietà.
  • Anti-inflazione: ENJ è una risorsa limitata con una fornitura stabilita. Poiché ogni asset deve avere un po’ di ENJ (può essere anche una frazione di un centesimo), garantisce la loro scarsità man mano che il mercato NFT cresce. Nel contesto del gioco, questo può impedire ai giocatori di sfruttare i bug del gioco per creare oggetti infiniti, il che significa che gli sviluppatori di giochi multiplayer possono prevenire in modo permanente il fallimento catastrofico delle loro economie di gioco.
  • Assicurazione: in realtà userò uno screenshot dal nostro Reddit per spiegare questo: è meglio mostrare che raccontare, in un certo senso [4]vedi post su Reddit.
Da Reddit per spiegare il concetto di "Assicurazione"
Da Reddit per spiegare il concetto di “Assicurazione”

3. I NFT sono una tendenza importante in questo momento. Cosa ne pensate dell’hype e come pensate che questa tecnologia si evolverà nelle criptovalute e oltre?

I NFT stanno cambiando il modo in cui possediamo, interagiamo e valutiamo le cose nello spazio digitale, tanto marchi e individui di spicco stanno iniziando a prenderne atto.

Abbiamo visto molti artisti crittografici e leader del settore blockchain come Binance e CoinMarketCap dilettarsi con i propri NFT, molti dei quali sono alimentati dalla piattaforma Enjin.

Adoriamo gli oggetti da collezione, ma in Enjin crediamo che i NFT possano anche essere usati oltre che collezionati. Ci concentriamo su casi d’uso ad alto funzionamento, come NFT che sbloccano utilità/accesso e token programmabili che possono essere aggiornati in base a eventi del mondo reale. È qui che vediamo il futuro.

Man mano che i NFT guadagneranno terreno, vedremo anche sempre più marchi esplorare modi per utilizzare questa tecnologia per migliorare i loro modelli di business, strategie di marketing e processi.

Ad esempio, Microsoft sta utilizzando i NFT a offerta limitata come un modo per coinvolgere e premiare la propria comunità di sviluppatori di Azure. Li abbiamo effettivamente aiutati a costruire un intero programma incentrato sull’incoraggiamento di comportamenti positivi e contributi come tutoraggio, creazione di contenuti, sviluppo verde e inclusività.

Microsoft Azure Heroes
Microsoft Azure Heroes

I membri nominati della comunità ricevono un badge NFT digitale che riflette i loro risultati, alcuni dei quali hanno utilità al di fuori del programma. Durante la recente iniziativa Azure Space Mystery, i partecipanti che hanno completato un gioco educativo hanno ricevuto un badge in edizione speciale che potrebbe essere utilizzato anche in Minecraft [5]Microsoft Azure Heroes!

Questi articoli possono anche essere combinati e riscattati per nuovi vantaggi tramite il nostro sistema “Proof of Token”, che consente ai membri della community di richiedere premi in base alla loro proprietà di più badge.

Man mano che la tecnologia migliora e i NFT vengono integrati in più software e hardware, riteniamo che questa tecnologia si evolverà per concentrarsi su un’utilità ad alta funzionalità e sbloccabile. E le nostre soluzioni sono pensate per rendere tutto questo possibile.

4. Avete recentemente annunciato Efinity, una catena NFT costruita su Polkadot. Perché avetescelto Polkadot e quali sono alcuni degli aspetti unici di Efinity?

Ci sono molte ragioni per cui abbiamo scelto Polkadot, ma parlerò delle 3 più importanti.

Innanzitutto, Polkadot è progettato per migliorare Ethereum, non per sostituirlo, e non è qualcosa che stiamo cercando di fare. Siamo uno dei maggiori contributori all’ecosistema Ethereum, e in particolare sotto l’aspetto NFT: il nostro co-fondatore Witek Radomski ha inventato lo standard avanzato ERC-1155. Con questo in mente, non dovrebbe essere una sorpresa che Ethereum sia e continuerà a essere parte integrante del nostro ecosistema NFT multi-chain.

In secondo luogo, Polkadot è costruito in modo tale da consentire la creazione di blockchain appositamente costruite, il che è perfetto per Efinity, poiché lo stiamo costruendo appositamente per NFT.

In terzo luogo, Polkadot è a prova di futuro, il che rende Efinity a prova di futuro, consentendoci di aggiornare la catena man mano che l’industria si sviluppa e nuove idee e tecnologie blockchain emergono.

Perché Polkadot?
Perché Polkadot?

Dopodiché l’interoperabilità cross-chain è al centro di Efinity.

Efinity sarà un hub per tutti i token fungibili e non fungibili. Stiamo creando un nuovo standard di token “Paratokens”, che accetterà i token da qualsiasi altra catena, inclusi gli standard esistenti come ERC-721, ERC-1155 ed ERC-20, e gli standard futuri. Qualsiasi token da qualsiasi blockchain può essere spostato sulla rete Efinity e trarne i benefici.

Marketplace: Efinity diventerà il primo marketplace di token trustless al mondo che premia chiunque fornisca liquidità per NFT. Ciò consentirà agli utenti di guadagnare un reddito passivo semplicemente facendo offerte su NFT, indipendentemente dal fatto che siano in vendita o che esistano sulla rete.

Efinity Swap AMM: Efinity avrà liquidità illimitata grazie a un market maker automatizzato chiamato Efinity Swap, che consente agli utenti di convertire i paratoken da e verso EFI. I paratoken che hanno una soglia minima di liquidità sono idonei per la conversione automatica e possono essere scambiati per commissioni di transazione o ordini sul mercato.

Fuel Tanks: i “serbatoi di carburante” sono conti speciali utilizzati esclusivamente per le commissioni di transazione. Gli sviluppatori potranno sovvenzionare i costi di transazione per i loro clienti depositando i token EFI in un fuel tank che controllano. Un fuel tank può inserire nella whitelist token, tag, tipi di transazione o utenti a cui sarà consentito utilizzarlo.

Ci sono solo alcune delle funzionalità davvero uniche che Efinity offrirà e si possono leggere in maniera più dettagliato nel white paper [6]White paper Efinity.

5. Cosa differenzia Enjin da altri progetti NFT e gaming token?

Abbiamo già parlato delle nostre meccaniche uniche di minting /melting dei token. Un altro elemento di differenziazione è il nostro ecosistema end-to-end: la qualità dei nostri prodotti e il modo in cui funzionano [7]puoi verificarli gratuitamente e vedere di persona su https://enjin.io/software/get-started.

Con Enjin, ottieni un ecosistema completo di prodotti che ti consentono di creare, gestire, archiviare, acquistare, vendere, integrare e distribuire NFT con facilità. I nostri prodotti sono strettamente integrati e simbiotici tra loro.

Ad esempio, nel contesto del gioco:

Come giocatore, useresti Enjin Wallet per collegarti al gioco a cui stai giocando scansionando un codice QR. Quindi, puoi giocare per guadagnare NFT, che puoi elencare in seguito sul Marketplace di Enjin, direttamente dall’app Wallet.

In qualità di sviluppatore, la tua esperienza con il portafoglio sarebbe diversa. Lo usi per accedere alle funzionalità di sviluppo, come la connessione al tuo account della piattaforma Enjin in modo da poter coniare e gestire tutti i tuoi NFT.

Se sei un’azienda come Microsoft, puoi utilizzare il nostro prodotto Beam per distribuire oggetti da collezione ai partecipanti all’evento o ai partecipanti al programma tramite codice QR. Basta coniare gli oggetti con la piattaforma, rilasciarli in un Beam QR tramite la nostra interfaccia web, quindi incollare il QR dove vuoi.

Quindi, una combinazione delle nostre tokenomiche, abbinata al nostro ecosistema di prodotti integrato end-to-end, ci contraddistingue e servirà chiunque voglia essere coinvolto con i NFT, da hobbisti e collezionisti a sviluppatori di software e aziende.

6. Qual è uno dei tuoi prodotti/caratteristiche Enjin preferiti?

Bryana

Reveal Codes, che sono codici nascosti incorporati negli NFT.

A prima vista, questa funzione può sembrare semplice, ma ha sbloccato opportunità uniche per i nostri utenti e ha un grande potenziale.

Reveal Code
Reveal Code

Il creatore di NFT incorpora i codici nei propri token, che possono essere rivelati e visti solo dal titolare del token, utilizzati per ottenere l’accesso a una serie di vantaggi.

Di seguito sono riportati solo alcuni esempi:

  • Microsoft ha utilizzato i codici Reveal per consegnare confezioni regalo fisiche ai membri della propria comunità. I destinatari dovevano solo riscattare un codice su un sito web e richiedere il loro pacchetto regalo.
  • La BlockDown Conference ha utilizzato i codici rivelatori per collaborare con gli sponsor degli eventi. Durante il flusso dell’evento virtuale, hanno rilasciato i NFT per contenere codici che potevano essere riscattati per vantaggi con le organizzazioni sponsorizzatrici, inclusi buoni regalo per Travala e corsi di formazione gratuiti sulle criptovalute.
  • Abbiamo utilizzato i codici Reveal per dare accesso anticipato alla nostra comunità al lancio del nostro server EnjinCraft Minecraft, in modo che coloro che hanno ricevuto lo speciale drop NFT possano utilizzare il loro codice per il primo accesso per giocare nel server e avere la possibilità di guadagnare bottino NFT.

Ilija

Enjin Beam: è l’unica soluzione sul mercato che consente a individui e organizzazioni di distribuire facilmente e rapidamente NFT a tutti e chiunque, indipendentemente dalla loro familiarità con la tecnologia blockchain. Tutto ciò che serve è una semplice scansione di un codice QR.

Enjin Beam
Enjin Beam

Con il recente lancio di JumpNet, Beam (così come il nostro intero ecosistema) è esponenzialmente più potente, consentendo la distribuzione istantanea e gratuita di un numero arbitrario di NFT a costo zero.

7. Dapps su Ethereum deve affrontare una serie di sfide legate a costi e velocità. In che modo Enjin risolverà la scalabilità?

Insieme, JumpNet ed Efinity forniranno tutto ciò di cui utenti e creatori hanno bisogno per rendere l’uso di questa tecnologia veloce e conveniente.

A breve termine, abbiamo rilasciato JumpNet ai nostri utenti ufficiali all’inizio di questa settimana. È una soluzione di ridimensionamento Ethereum “per sempre gratuita”, che consente transazioni on-chain istantanee, sicure e senza gas di token ENJ ed ERC-1155.

JumpNet utilizza la logica di consenso Proof of Authority (PoA) su una blockchain privata basata su Ethereum. Con esso, gli utenti del nostro ecosistema possono coniare, scambiare e distribuire NFT senza commissioni sul gas.

A lungo termine, Efinity sarà la soluzione robusta e decentralizzata che non servirà solo l’ecosistema Enjin, ma anche il più ampio spazio NFT. I creatori su qualsiasi rete o piattaforma potranno spostare i loro gettoni su Efinity e trarne vantaggio.

Efinity
Efinity

Le tariffe su Efinity sono progettate per rimanere in background e consentire agli utenti di sperimentare i propri oggetti da collezione preferiti senza preoccuparsi di come funziona la rete.

Efinity elaborerà fino a 700-1.000 transazioni al secondo (TPS) sulla base dei benchmark attuali; in confronto, la rete Ethereum attualmente funziona a circa 15 TPS. Le ottimizzazioni al codice di runtime di Efinity e Polkadot possono portare a futuri aumenti della velocità delle transazioni [8]blog di Efinity

8. Cosa prevede la vostra roadmap?

La nostra roadmap per il 2021 sarà davvero entusiasmante per la comunità di Enjin e per il più ampio spazio NFT.

Enjin Roadmap
Enjin Roadmap

Enjin Wallet 2.0: per soddisfare le crescenti esigenze dello spazio NFT e DeFi, stiamo completamente rinnovando l’app Enjin Wallet e crediamo che diventerà il portafoglio più facile da usare, accessibile e divertente sul mercato per criptovalute e NFT. Conterrà una varietà di nuove integrazioni incentrate su NFT e DeFi, tra cui il supporto di Binance Smart Chain, DEX, staking, onramp per l’acquisto di criptovalute, mercati NFT integrati, dati di mercato in tempo reale e altro ancora.

NFT.io: stiamo costruendo un nuovo mercato su https://NFT.io, che sarà integrato con JumpNet ed Efinity. Puoi aspettarti di saperne di più su questo nei prossimi mesi, abbiamo alcuni piani entusiasmanti in serbo per il sito!

Efinity: Efinity sarà per noi un fulcro di sviluppo quest’anno e stiamo costruendo il nostro team di sviluppo per supportare questa nuova entusiasmante tecnologia, oltre a lavorare a stretto contatto con il team di Parity Technologies. La prima fase di questa blockchain NFT di nuova generazione è prevista per la fine di quest’anno.

JumpNet: nella sua attuale versione MVP, puoi spostare ENJ tra JumpNet ed Ethereum. In futuro, verranno rilasciate nuove fasi di JumpNet, che consentiranno agli utenti di migrare i loro NFT esistenti su JumpNet e di usufruire del trading/integrazione senza commissioni. Alla fine, i ponti a due vie tra Ethereum, JumpNet, Efinity e le catene di terze parti consentiranno agli utenti di coniare e trasferire facilmente i token su più reti senza preoccuparsi delle elevate tariffe del gas.

Risorse per sviluppatori: stiamo anche lavorando a vari altri sviluppi, miglioramenti e prodotti per il nostro pubblico di sviluppatori, come: miglioramenti ai nostri SDK per Godot, Unity e Java; nuovi SDK per C # e C ++ SDK; e giochi, app ed esperienze che mostreranno la nostra tecnologia in azione.

Beam: ora che possiamo utilizzare JumpNet per transazioni gratuite, abbiamo in programma di preparare Beam per il rilascio pubblico. Gli utenti potranno inviare migliaia di NFT senza alcun costo, il tutto tramite un unico codice QR. Microsoft lo utilizza frequentemente e in futuro utilizzerà JumpNet Beams.

Siamo sempre alla ricerca di feedback e suggerimenti dai nostri utenti, quindi se avete qualche feedback potete scrivere al Telegram ufficiale (https://t.me/enjin) o sulla sezione feedback del sito: feedback.enjin.io.

In conclusione

Ritengo che Enjin sia un progetto veramente molto interessante, che sta spostando il proprio focus dall’ambito gaming a quello che riguarda i token non fungibili.

Credo che la roadmap sia bella tosta, ma se dovessero riuscire a portare avanti con successo ogni singolo progetto, tra un paio d’anni non mi sorprenderebbe vedere Enjin coin tra la top 10 delle criptovalute per market cap.

Ti siamo stati d'aiuto?

Sostieni NovaSera con una piccola donazione inviando qualche BUSD/BNB/USDT al seguente indirizzo (rete Binance Smart Chain oppure Ethereum): 0xCa40e69a86eDE562C9495B1CBFe7F7595E132E83

Grazie Mille! Ci aiuterai a mantenere attive le guide esistenti e a potenziare gli argomenti!

Previous

Quali sono le differenze tra Enjin ed Exeedme?

FOX league: la prima lega su Exeedme!

Next

Lascia un commento