Solana: tutto quello che devi sapere grazie all’AMA su Binance

| |

Venerdì 10 settembre 2021 nel canale Telegram di Binance Italia è stato ospite @AL3xF_io, community lead di Solana, che ha risposto alle domande poste dalla community.

Disclaimer: tutte le informazioni contenute in questo articolo rappresentano esclusivamente l’opinione personale dell’autore e delle persone intervistate (e non un consiglio o una consulenza finanziaria di alcun genere). Non devono essere utilizzate in un’attività finanziaria. Questo articolo non ha l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute.

Segui NovaSera su Telegram

1. Come spiegheresti Solana ad un completo neofita del mondo blockchain? Quale problema risolve Solana?

Semplicemente direi che Solana è una blockchain scalabile e resistente alla censura che mira a risolvere alcune delle questioni più problematiche nell’industria della blockchain.

Queste problematiche riguardano la velocità, la scalabilità e le commissioni di transazione, che sono molto elevate, senza sacrificare la sicurezza di un protocollo layer-1.

2. Vi considerate un competitor di Ethereum? In cosa differisce il vostro progetto?

In realtà non ci piace usare il termine “competitor” in quanto il mondo crypto è abbastanza grande per coesistere tutti insieme.

Ci sono già molte buone blockchain MA noi tendiamo ad essere i migliori risolvendo il dilemma più problematico di cui soffre il mondo crypto come appunto la scalabilità, la velocità e le commissioni di transazione senza sacrificare la sicurezza che ovviamente è la cosa che ogni utente/sviluppatore cerca all’interno di una blockchain.

Per rispondere alla tua seconda parte della domanda, Solana usa prospettive completamente nuove che la rendono diversa e unica rispetto alle altre blockchain.

Solana adotta un approccio molto diverso, che si chiama Proof of History o abbreviato (PoH).

Questo è un buon video esplicativo di come funziona PoH in Solana:

Inoltre, le 8 innovazioni fondamentali di Solana la rendono la più unica tra le altre blockchain. 

Lascio un link che suggerisco di guardare a proposito di queste 8 innovazioni fondamentali: https://medium.com/solana-labs/7-innovations-that-make-solana-the-first-web-scale-blockchain-ddc50b1defda

3. Che progetti espansionistici avete nel medio-lungo periodo? 

L’infrastruttura “open” di Solana incoraggia gli sviluppatori a creare facilmente DApps scalabili senza il bisogno di avere a che fare con ulteriori blocchi causati da sharding per esempi e altre soluzioni layer-2.

L’obiettivo a lungo termine di Solana è risolvere i 3 difficili problemi della blockchain che stima che una rete decentralizzata può soddisfare solo due delle tre proprietà principali tra: decentralizzazione, sicurezza e scalabilità. Solana invece ha risolto il “trilemma” con le sue 8 innovazioni fondamentali precedentemente menzionate.

4. È prevista una supply massima? 

Possiamo dire che Solana è allo stesso tempo “inflazionista” e “deflazionista”.

Il tasso d’inflazione raggiungerà il suo tasso finale dell’1,5% tra circa 10 anni.

Tuttavia ci sono anche fattori deflazionistici in Solana.

Per esempio: una percentuale di ogni fee di transazione viene bruciata. (Questo per esempio è deflazionistico). Con abbastanza transazioni al secondo, le fees di transazione che vengono bruciate, potrebbero essere pari all 1,5% all’anno che porterebbe al 0% il tasso di inflazione di Solana. Le commissioni bruciate potrebbero anche essere più dell’1,5% all’anno con molte, molte transazioni, il che renderebbe Solana deflazionistica a lungo termine.

Intervalli di inflazione di Solana nel corso degli anni (al netto del burning delle fee)
Intervalli di inflazione di Solana nel corso degli anni (al netto del burning delle fee)

In merito all’inflazione di Solana puoi dare un’occhiata al seguente link: https://docs.solana.com/inflation/inflation_schedule

Mentre informazioni più dettagliate le puoi trovare cliccando sul seguente link: https://forums.solana.com/t/solana-inflation-design-overview/920

5. È previsto un burning system stile Ethereum? 

Solana ha un programma di emissione deflazionistico che parte dall’8% per il primo anno e diminuisce del 15% fino a raggiungere l’1,5% dopo circa 11 anni, da cui in poi rimarrà costante. La fornitura di SOL inflazionata viene distribuita a coloro che fanno staking (95%) con una piccola parte che va in una tesoreria per finanziare lo sviluppo dell’ecosistema (5%).

  • Tasso di inflazione iniziale: 7 – 9%
  • Tasso di disinflazione: 14 – 16%
  • Tasso d’inflazione a lungo termine: 1 – 2%

Per maggiori dettagli puoi dare un’occhiata a questo link: https://forums.solana.com/t/solana-inflation-design-overview/920

In Solana c’è anche un meccanismo di burning parziale del token su ogni commissione per transazione.

Mi spiego meglio:

Il meccanismo primario di burning del token sta appunto nel bruciare una parte del costo della transazione. Il 50% viene bruciato, il restante 50% va al validatore che elabora la transazione.

Anche in questo caso lascio un link che spiega molto più dettagliatamente ciò di cui stiamo parlando: https://docs.solana.com/inflation/terminology#effective-inflation-rate-

6. Parliamo di NFTs. Ci racconti un po’ dell’ecosistema NFT che è nato su Solana? Che prospettive ci sono?

Mintare su Solana è assolutamente veloce con costi di transazione davvero economici.

Ad esempio, si può provare MetaPlex. Il costo medio di un mint è meno di un dollaro e non c’è nessuna tassa sulla piattaforma, questo ovviamente attira l’attenzione di nuovi artisti e creatori, quindi: YES, niente più fees insopportabili per mintare e vendere gli NFTs.

Consiglio di provarlo andando su https://www.metaplex.com/. Prova a creare un negozio di NTFs da immagini, audio, video, o media di qualsiasi dimensione e saranno memorizzati in modo permanente sulla blockchain con Arweave, quindi per sempre ed immutabili.

Metaplex

Come sicuramente avrai sentito parlare nell’ultimo periodo, ci sono stati lanci di progetti con 10.000 NFTs venduti in meno di 50 secondi registrando un record di sold out pazzesco.

Basta pensare per esempio al progetto Degenerate Ape Academy, il costo per ogni singolo mint era di 5 SOL e adesso il floor price è di 75 SOL. (Pazzesco lo so) . Quindi, perché non provare?

7. Quali sono le partnership delle quali siete più orgogliosi?

Personalmente direi FTX e Alameda Research con Serum, ma una delle partnership più importanti è anche Circle che ha portato USDC stablecoin su Solana (USDC-SPL). Date un’occhiata qui: https://explorer.solana.com/address/EPjFWdd5AufqSSqeM2qN1xzybapC8G4wEGGkZwyTDt1v.

La current supply mostra 2,485,000,019.999460

8. Dove vedi Solana tra 5 anni e perché proprio to the moon?

Ricapitolando: Solana risolve i problemi principali nell’industria blockchain come:

  • Scalabilità
  • Costi di transazione elevati
  • Velocità

Così facendo Solana mira a cambiare il modo in cui funziona il mondo crypto, rendendo il Defi ancora più facile da usare, più scalabile, senza più insopportabili costi di transazione oppure transazioni che richiedono un paio di minuti e a volte ore per raggiungere i portafogli delle persone. Con Solana, tutto questo viene RISOLTO.

Solana è qui per rimanere ed essere il futuro, non sta cercando di competere con le blockchain esistenti.

Ci stiamo concentrando sullo sviluppo e sul rendere le criptovalute più utilizzate per tutti i casi D’USO.

In conclusione

Solana è senz’ombra di dubbio uno dei progetti più interessanti nel mondo delle criptovalute. Non a caso è cresciuto fino ad entrare nella top 10 nella classifica dei progetti per capitalizzazione.

Sta inoltre diventando il punto di riferimento per lo sviluppo di videogiochi che sfruttano la blockchain, grazie proprio alle caratteristiche che hanno reso unico Solana. Tra questi giochi, degno di menzione è Star Atlas.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni di questo articolo rappresentano esclusivamente l’opinione personale dell’autore (e non un consiglio o una consulenza finanziaria di alcun genere) e non devono essere utilizzate in un’attività finanziaria. Questo articolo non ha l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute.

Previous

Come prelevare da Binance a carta di credito/debito

Quando verrà aperto il marketplace NFT su PancakeSwap?

Next

Lascia un commento