Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Terra 2.0: quando verrà effettuato l’airdrop dei nuovi $LUNA?

| |

Il nostro sogno per il 2022 è quello di creare la più grande community di criptovalute in Italia

Clicca qui per entrare nel neonato gruppo Telegram di NovaSera dove potrai chiedere informazioni, aiutare gli altri e chiacchierare di criptovalute ed NFT.

Dopo che la proposta 1623 è stata approvata dalla community (leggi anche Hard fork di Terra: in cosa consiste la proposta 1623 modificata?), il team di Terraform Labs (TFL) si è messa in moto per creare la nuova blockchain Terra 2.0 e la sua criptovaluta $LUNA.

In questo articolo andremo a vedere le tempistiche e i passaggi che porteranno alla creazione del blocco di genesi della nuova blockchain Terra e l’airdrop dei $LUNA ai wallet che detenevano i vecchi $LUNA ora rinominati in $LUNC.

Prima tutti i passaggi che porteranno alla creazione della blockchain Terra 2.0, ti invito a entrare nel gruppo Telegram di NovaSera cliccando qui. Potrai discutere dell’airdrop di $LUNA, chiacchierare di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Entra Ora nel canale Telegram per creare la più grande community italiana sulle criptovalute

Che fine faranno i vecchi $LUNA?

Alle 21.59 e 54 secondi di giovedì 26 maggio 2022 è stato effettuato l’ultimo snapshot per vedere quali erano i wallet post-attacco, ovvero quali erano gli holders che detenevano $LUNA e $UST. A questi wallet verrà distribuita una percentuale dei nuovi $LUNA al momento della generazione del blocco di genesi [1].

Le vecchie monete $LUNA verranno rinominate in $LUNC, mentre $UST manterrà lo stesso ticker (nome) ed entrambi resteranno attive nella vecchia blockchain Terra, che verrà rinominata in Terra Classic.

Perciò gli attuali $LUNA non scompariranno, verranno rinominati in $LUNC e resteranno attivi nella vecchia blockchain Terra rinominata Terra Classic.

Quando andrà live la nuova blockchain Terra 2.0?

Il blocco di genesi della nuova blockchain Terra 2.0 verrà creato indicativamente alle 8 del mattino del 28 maggio 2022 (ora italiana).

Il file preultimate-genesis.json verrà condiviso dal Terraform Labs (TFL) con i validatori che parteciperanno alla genesi della blockchain. [2].

Quale sarà il wallet nativo della nuova blockchain Terra 2.0?

Il wallet nativo della nuova blockchain Terra sarà sempre Terra Station. In questo wallet sarà possibile custodire sia le monete $LUNA della nuova blockchain Terra, sia le monete $LUNC della vecchia blockchain Terra Classic.

Terra e Terra Classic saranno due blockchain distinte, come lo sono per esempio la rete Ethereum e la rete BNB Smart Chain. Tuttavia proprio come le reti Ethereum e BNB Smart Chain si possono configurare entrambe su MetaMask, anche Terra e Terra Classic saranno utilizzabili attraverso lo stesso wallet Terra Station (basterà fare lo switch di rete all’interno di Terra Station per operare sotto una o l’altra rete).

Il block explorer della rete Terra resterà Terra Finder (https://finder.terra.money/), mentre il feeder per le dApps sotto la nuova rete Terra 2.0 resterà Terra Observer [3].

Quando avverrà l’airdrop dei nuovi $LUNA?

L’airdrop dei nuovi $LUNA avverrà in concomitanza con la creazione del blocco di genesi, perciò indicativamente alle 8 del mattino del 28 maggio 2022 (ora italiana) [4].

Bisogna far qualcosa per ricevere l’airdrop di $LUNA?

Per ricevere l’airdrop dei nuovi $LUNA NON bisogna fare nulla, verranno distribuiti in maniera automatica ai wallet che ne hanno diritto [5]

Se qualcuno ti contatta per farti fare qualcosa per ricevere l’airdrop di $LUNA, con tutta probabilità sta provando a truffarti.

Cosa bisogna fare per ricevere l’airdrop di $LUNA se si possiedono i vecchi $LUNA negli exchange?

Anche in questo caso l’airdrop verso i wallet custoditi dagli exchange è automatico.

Tuttavia si consiglia di seguire i canali ufficiali di ogni exchange per capire quando i nuovi $LUNA saranno visualizzati all’interno del proprio conto [6].

I $LUNA ricevuti con l’airdrop saranno utilizzabili sin da subito?

Come specificato anche nella proposta 1623, non tutti i wallet e non tutti i $LUNA ricevuti tramite l’airdrop saranno utilizzabili subito. Questo dipende dalla quantità di vecchi $LUNA e di $aUST posseduti pre-attacco [7]

Tutti i wallet post-attacco riceveranno il 30% dei $LUNA di cui hanno diritto sbloccati, ovvero utilizzabili sin da subito [8].

Dove si vedranno i $LUNA bloccati?

Gli utenti che ricevono l’airdrop di $LUNA direttamente nel wallet Terra Station (ovvero gli utenti che detenevano $LUNA e $UST direttamente su Terra Station), potranno vedere i $LUNA bloccati nella “Stake” del proprio wallet [9].

Gli utenti che riceveranno l’airdrop di $LUNA nell’exchange, dovranno attendere notizie da parte del proprio exchange.

Entra nel gruppo Telegram!

Clicca qui ed entra nel nuovissimo gruppo Telegram di NovaSera per chiedere informazioni, aiutare gli altri o per chiacchierare di criptovalute ed NFT.

L'obiettivo del 2022 è quello di crescere insieme e di creare la più grande community italiana sulle criptovalute!
Riusciremo a farcela? :-)

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Hard fork di Terra: in cosa consiste la proposta 1623 modificata?

CryptoBird: gli NFT che permettono di giocare e guadagnare

Next

Lascia un commento