Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

Terra 2.0: quando verrà effettuato l’airdrop dei nuovi $LUNA?

| |

Entra nel mondo NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Dopo che la proposta 1623 è stata approvata dalla community (leggi anche Hard fork di Terra: in cosa consiste la proposta 1623 modificata?), il team di Terraform Labs (TFL) si è messa in moto per creare la nuova blockchain Terra 2.0 e la sua criptovaluta $LUNA.

In questo articolo andremo a vedere le tempistiche e i passaggi che porteranno alla creazione del blocco di genesi della nuova blockchain Terra e l’airdrop dei $LUNA ai wallet che detenevano i vecchi $LUNA ora rinominati in $LUNC.

Prima tutti i passaggi che porteranno alla creazione della blockchain Terra 2.0, ti invito a entrare nel gruppo Telegram di NovaSera cliccando qui. Potrai discutere dell’airdrop di $LUNA, chiacchierare di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Entra Ora nel mondo NovaSera

Che fine faranno i vecchi $LUNA?

Alle 21.59 e 54 secondi di giovedì 26 maggio 2022 è stato effettuato l’ultimo snapshot per vedere quali erano i wallet post-attacco, ovvero quali erano gli holders che detenevano $LUNA e $UST. A questi wallet verrà distribuita una percentuale dei nuovi $LUNA al momento della generazione del blocco di genesi [1].

Le vecchie monete $LUNA verranno rinominate in $LUNC, mentre $UST manterrà lo stesso ticker (nome) ed entrambi resteranno attive nella vecchia blockchain Terra, che verrà rinominata in Terra Classic.

Perciò gli attuali $LUNA non scompariranno, verranno rinominati in $LUNC e resteranno attivi nella vecchia blockchain Terra rinominata Terra Classic.

Quando andrà live la nuova blockchain Terra 2.0?

Il blocco di genesi della nuova blockchain Terra 2.0 verrà creato indicativamente alle 8 del mattino del 28 maggio 2022 (ora italiana).

Il file preultimate-genesis.json verrà condiviso dal Terraform Labs (TFL) con i validatori che parteciperanno alla genesi della blockchain. [2].

Quale sarà il wallet nativo della nuova blockchain Terra 2.0?

Il wallet nativo della nuova blockchain Terra sarà sempre Terra Station. In questo wallet sarà possibile custodire sia le monete $LUNA della nuova blockchain Terra, sia le monete $LUNC della vecchia blockchain Terra Classic.

Terra e Terra Classic saranno due blockchain distinte, come lo sono per esempio la rete Ethereum e la rete BNB Smart Chain. Tuttavia proprio come le reti Ethereum e BNB Smart Chain si possono configurare entrambe su MetaMask, anche Terra e Terra Classic saranno utilizzabili attraverso lo stesso wallet Terra Station (basterà fare lo switch di rete all’interno di Terra Station per operare sotto una o l’altra rete).

Il block explorer della rete Terra resterà Terra Finder (https://finder.terra.money/), mentre il feeder per le dApps sotto la nuova rete Terra 2.0 resterà Terra Observer [3].

Quando avverrà l’airdrop dei nuovi $LUNA?

L’airdrop dei nuovi $LUNA avverrà in concomitanza con la creazione del blocco di genesi, perciò indicativamente alle 8 del mattino del 28 maggio 2022 (ora italiana) [4].

Bisogna far qualcosa per ricevere l’airdrop di $LUNA?

Per ricevere l’airdrop dei nuovi $LUNA NON bisogna fare nulla, verranno distribuiti in maniera automatica ai wallet che ne hanno diritto [5]

Se qualcuno ti contatta per farti fare qualcosa per ricevere l’airdrop di $LUNA, con tutta probabilità sta provando a truffarti.

Cosa bisogna fare per ricevere l’airdrop di $LUNA se si possiedono i vecchi $LUNA negli exchange?

Anche in questo caso l’airdrop verso i wallet custoditi dagli exchange è automatico.

Tuttavia si consiglia di seguire i canali ufficiali di ogni exchange per capire quando i nuovi $LUNA saranno visualizzati all’interno del proprio conto [6].

I $LUNA ricevuti con l’airdrop saranno utilizzabili sin da subito?

Come specificato anche nella proposta 1623, non tutti i wallet e non tutti i $LUNA ricevuti tramite l’airdrop saranno utilizzabili subito. Questo dipende dalla quantità di vecchi $LUNA e di $aUST posseduti pre-attacco [7]

Tutti i wallet post-attacco riceveranno il 30% dei $LUNA di cui hanno diritto sbloccati, ovvero utilizzabili sin da subito [8].

Dove si vedranno i $LUNA bloccati?

Gli utenti che ricevono l’airdrop di $LUNA direttamente nel wallet Terra Station (ovvero gli utenti che detenevano $LUNA e $UST direttamente su Terra Station), potranno vedere i $LUNA bloccati nella “Stake” del proprio wallet [9].

Gli utenti che riceveranno l’airdrop di $LUNA nell’exchange, dovranno attendere notizie da parte del proprio exchange.

Entra nella cripto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Hard fork di Terra: in cosa consiste la proposta 1623 modificata?

CryptoBird: gli NFT che permettono di giocare e guadagnare

Next

Lascia un commento