Vuoi saperne di più su Bake? Ecco l’AMA su Binance Italia

| |

Mercoledì 27 aprile 2021 si è tenuto l’AMA (ask me anything) sul canale telegram di Binance Italia con Grizzly, l’Operations Manager di BakerySwap.org, ovvero il responsabile della promozione di BakerySwap un progetto in ambito Defi e NFT.

Disclaimer: tutte le informazioni contenute in questo articolo rappresentano esclusivamente l’opinione personale dell’autore e delle persone intervistate (e non un consiglio o una consulenza finanziaria di alcun genere). Non devono essere utilizzate in un’attività finanziaria. Questo articolo non ha l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute.

Segui NovaSera su Telegram

1. Puoi presentare BakerySwap?

BakerySwap è il primo portale della Binance Smart Chain ad essere allo stesso tempo un AMM (automated market maker) e un exchange NFT. Infatti su BakerySwap non solo troviamo le funzionalità dei classici AMM, come la possibilità di mettere in staking, prestare liquidità tramite lo Yield Farming e swappare le monete, ma anche di mintare e scambiare NFT.

Su BakerySwap vengono anche effettuate le IDO (Initial Decentralised Offering) che permette agli sviluppatori del progetto di raccogliere fondi per sviluppare la propria idea e agli investitori di entrare sin dalle prime fasi di sviluppo.

Recentemente BakerySwap ha avuto parecchie iniziative come:

  • Collaborazione con molti artisti, come SWOG, un affermato DJ europeo di musica elettronica, con 500.000 followers. Il suo videoclip NFT è stato venduto in meno di 3 minuti.
  • È stato lanciato un INO su NFT + Blind box (un pacchetto del quale non si conosce il contenuto), che combina tutti i servizi Defi di BakerySwap: un token, un blind-box NFT e un NFT convertibile in un oggetto del mondo reale, un modello di gamification completo, che include anche trading e staking, sia per il token fungibile e non fungibile.
  • È stata creata una nuova home page del sito dove si vede in primo piano il marketplace dei NFT.
  • Infine, sono in corso le trattative per una partnership con @Safepal e piattaforme di gioco come Alien Worlds, Alice e altre.

2. Perché BakerySwap ha scelto BSC (Binance Smart Chain) invece di Ethereum?

Il punto chiave sono le gas fee basse e la velocità elevata. Inoltre, rispetto a Ethereum, la rete BSC offre un ambiente più semplice per lo sviluppo degli smart contract oltre ad essere completamente compatibile con l’ecosistema Ethereum.

In secondo luogo, la rete BSC riduce i costi di migrazione delle dapp mature su Ethereum. Inoltre la Binance Smart Chain supporta EVM, il che significa che il codice dei progetti pubblici su Ethereum può essere distribuito rapidamente sulla BSC.

Allo stesso tempo, la BSC supporta nativamente l’interoperabilità cross-chain, gli utenti possono facilmente completare i trasferimenti e lo scambio di informazioni. Gli asset in entrambe le blockchain possono essere scambiati sull’exchange Binance.

L’eccellente ecosistema della BSC è anche il motivo per cui l’abbiamo scelta. Possiamo ottenere supporto da tutti gli aspetti di Binance e possiamo collaborare con altri progetti BSC, come #Safepal #Tokocrypto #Alienworld

3. Quali sono le differenze e i vantaggi di BakerySwap rispetto ad altri SWAP?

BakerySwap è uno dei primi quattro progetti supportati dal Binance Ecological Development Fund. Bakeryswap è stato selezionato come uno dei progetti finanziati dal seed fund da 100 milioni di dollari di Binance.

Diversamente dagli altri swap, BakerySwap è la piattaforma DeFi all-in-one: un DEX completo che include swap, farming, NFT + DeFi, marketplace NFT, NFT + fisico, NFT + Blind Box, launchpad, gamification e molto altro.

Blind Boxes
Blind Boxes

E ora siamo il più grande marketplace di NFT in BSC con oltre 240.000 transazioni. Ci sono circa 78.000 NFT quotati sul marketplace. Il volume totale degli scambi ha raggiunto i 28 milioni di BAKE, che equivalgono a circa 37 milioni di USD.

4. Cosa sono DeFi e NFT? Qual è il ruolo dei NFT nella DeFi?

La finanza decentralizzata è un nuovo sistema finanziario che opera in modo indipendente e non si basa su intermediari finanziari centralizzati come banche, istituti di credito o fondi assicurativi. Gli utenti hanno la possibilità di trasferire, scambiare, investire ed effettuare transazioni peer to peer utilizzando criptovalute e risorse digitali tramite smart contracts automatizzati, eliminando la necessità di questi intermediari lenti e costosi.

Per definizione, i NFT (token non fungibili) sono dei beni intercambiabili. Invece di una valuta fiat come USD, AUD o GBP, questi token possono rappresentare opere d’arte, immobili o oggetti da collezione. I giochi digitali popolari, come Decentraland e CryptoKitties, spesso sfruttano questi token.

Stake NFT per guadagnare Bake
Stake NFT per guadagnare Bake

I NFT vengono promosse come la prossima grande novità nel mondo della finanza decentralizzata.

Quando si tratta di DeFi, i NFT possono aggiungere valore alla finanza decentralizzata. Attualmente in DeFi, la stragrande maggioranza dei protocolli di prestito DeFi sono garantiti. Una delle idee più interessanti è utilizzare i NFT come garanzia. Ciò significa che ora saresti in grado di fornire un NFT che rappresenta un’opera d’arte, un territorio digitale o anche un immobile tokenizzato come garanzia e prendere in prestito denaro.

I possessori e gli utenti di BakerySwap possono mettere in stake il loro NFT per guadagnare token e, recentemente, puntare token per guadagnare NFT e, a loro volta, convertirli in oggetti del mondo reale.

5. Cosa pensi del futuro dei NFT?

Alcuni esperti ritengono che fino a 4 su 10 nuovi utenti del mondo delle criptovalute utilizzeranno i NFT come punto di ingresso.

I NFT vengono utilizzati per collezionare opere d’arte, premi di gioco e oggetti. Il pubblico tipico dei NFT, quindi, non necessita di alcuna conoscenza specialistica di finanza. Il processo di raccolta di NFT è interattivo e divertente. Pertanto, si prevede che una grande fetta di persone al di fuori del mondo della finanza sarà coinvolta con i NFT.

Il tipo di risorse che vengono tokenizzate in un NFT non segue la regola standard della domanda e dell’offerta. Beni come la pittura e le opere d’arte aumentano di valore a causa della loro scarsità. Per altri beni commerciabili, un aumento della domanda è soddisfatto con un aumento dell’offerta. Tuttavia, un aumento della domanda per le opere d’arte di Picasso non porterà mai a un aumento dell’offerta. Questa scarsità aiuterà gli asset rappresentati dai NFT a crescere di valore.

Il mercato dei NFT crescerà in futuro perché è molto più inclusivo ed entusiasmante rispetto agli investimenti nella DeFi. Nel mercato DeFi, l’interesse è rivolto solo al ritorno finanziario. Nel mondo dei NFT, l’utente si aspetta una ricompensa molto più profonda a livello psicologico. Con il mondo che si riempie di oggetti nativi digitali, anche i NFT dovrebbero risolvere in modo permanente la questione della proprietà.

Vale la pena ricordare che Bakeryswap ha pienamente supportato i NFT di immagini e GIF, anche musica e video e stanno collaborando con artisti per lanciare questo tipo di opere d’arte.

6. Quali sono i risultati di Bakeryswap nel campo dei NFT?

Come accennato in precedenza, Bakeryswap è attualmente il più grande marketplace di NFT su BSC: ci sono circa 78.000 NFT coniati per un totale di 240.000 transazioni. Il volume totale degli scambi ha raggiunto 28 milioni di BAKE, che equivale a 37 milioni di USD

Questa è una recente analisi dei dati di Dapp.com.

Analisi Dapp
Analisi Dapp

Al momento, Bakeryswap ha raggiunto una collaborazione con Safepal, Tokocrypto, Seascape, 1inch e altre piattaforme, nonché con artisti di fama internazionale come Swog, CoralCorp, Chiara Magni, ecc. Gli utenti possono mettere in staking i NFT nelle pool per ottenere token, o mettere in staking token per guadagnare NFT. Inoltre i NFT ottenuti possono essere messi in vendita sul marketplace, creandoun circolo virtuoso.

Recentemente, sono stati combinati NFT e oggetti reali per creare un metodo di conio / scambio di “Soccer token – Soccer NFT – realworld Soccer”. Vi sono state collaborazioni con alcune piattaforme (TBA) nelle attività di blind box NFT. Ci saranno giochi NFT blind box molto interessanti e appariranno scene di oggetti reali.

In futuro, verrà raggiunta una più profonda collaborazione con la rete pubblica della BSC, guidando l’innovazione nel mercato dei NFT e in altri gameplay legati alla gamefication. E allo stesso tempo, ci sarà più cooperazione nell’intero ecosistema dell’introduzione del progetto: dalla raccolta di fondi alla fornitura di liquidità.

7. Quali sono gli ultimi progressi e piani futuri di Bakeryswap?

Bakeryswap continuerà a innovare e sviluppare rapidamente nuove funzionalità

Stiamo ancora cercando partner di qualità per collaborare. Oltre alla collaborazione con artisti, Bakeryswap sta lavorando per progettare un marketplace NFT esclusivo curato per i migliori artisti: la Bakery Gallery [1]https://gallery.bakeryswap.org/. Con Bakery Gallery, si vogliono attrare sia i migliori artisti che i collezionisti con un’esperienza di prodotto NFT unica che aiuta a competere nel volume delle transazioni con le migliori piattaforme ETH.

Bakery gallery
Bakery gallery

Infine Bakeryswap e Binance avranno una collaborazione nel campo dei NFT nel prossimo futuro.

In conclusione

Questo AMA sul canale di Binance Italia è stato molto interessante e ci ha permesso di conoscere da vicino il progetto Bakeryswap. Da quello che poteva sembrare inizialmente un semplice DEX e AMM, il progetto si sta ritagliando una nicchia molto importante: quella del mondo NFT.

Infatti questo mondo ancora poco esplorato, sembra poter trovare degli impieghi eterogenei, dal semplice collezionismo a una nuova concezione di finanza decentralizzata.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni di questo articolo rappresentano esclusivamente l’opinione personale dell’autore (e non un consiglio o una consulenza finanziaria di alcun genere) e non devono essere utilizzate in un’attività finanziaria. Questo articolo non ha l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute.

Riferimenti

Previous

Come comprare XED su Pancakeswap con PC o con smartphone e tablet

Come trasferire criptovalute da Binance a MetaMask

Next

Lascia un commento