XED ora si può scambiare anche sulla rete BSC

| |

Qualche giorno fa il team di Exeedme ha rilasciato una notizia [1]XED is now live on Binance Smart Chain and Pancakeswap molto interessante, infatti hanno reso possibile la interoperabilità del loro token anche con la rete Binance Smart Chain.

XED rimane un token ERC20, tuttavia è stata creata la sua versione per la BSC, il cui prezzo rimane agganciato al prezzo della moneta principale. Questa è un’ottima notizia per tutti coloro che volevano comprare piccole somme in XED perché, come è risaputo, la rete BSC ha delle gas fee infinitesimali rispetto alla rete ETH. Perciò da oggi sarà possibile comprare anche solo 10 dollari di XED senza perdere molti soldi nelle gas fee.

Infatti come era stato scritto anche nella nostra guida: “come comprare XED utilizzando Uniswap“, il costo delle gas fee della rete Ethereum per effettuare lo swap da ETH a XED, poteva superare addirittura i 50 dollari, perciò non avrebbe avuto senso spendere un totale di 70 dollari per ottenere un controvalore di soli 20 dollari in XED.

Disclaimer: tutte le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere esclusivamente educativo. Non sono intese come consulenza finanziaria e non hanno l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute. Novasera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli Exchange, criptovalute o altri operatori del settore crypto.

Segui NovaSera su Telegram

XED su rete BSC

Il contract di XED sulla rete BSC è il seguente: 0x5621b5a3f4a8008c4ccdd1b942b121c8b1944f1f

Mentre al seguente indirizzo è possibile vedere nel dettaglio il contratto sul sito BSC scan: https://bscscan.com/token/0x5621b5a3f4a8008c4ccdd1b942b121c8b1944f1f

Inoltre il team di Exeedme ha creato un bridge, che permette a tutti i possessori attuali di XED di switchare dalla rete ETH alla rete BSC e viceversa.

Come switchare XED da rete ETH a rete BSC

In questa guida ti verrà spiegato come switchare XED da rete ETH a rete BSC utilizzando un wallet MetaMask su browser Chrome oppure Firefox. Quindi il consiglio è quello di trasferire i tuoi XED sul wallet MetaMask.

1. Configura la rete BSC su MetaMask

Per prima cosa, dovrai configurare la rete BSC su MetaMask (leggi anche la guida: come configurare la rete BSC su MetaMask), dato che non è presente di default.

Inoltre dovrai trasferire un piccolo importo in BNB sul wallet, così da poter operare sulla rete BSC (infatti BNB è la moneta utilizzata per pagare le gas fee sulla rete Binance Smart Chain).

Piccolo saldo BNB nel wallet MetaMask
Piccolo saldo BNB nel wallet MetaMask

2. Connetti il tuo wallet con rete ETH su Multichain

Collegati al sito multichain.xyz e connetti il tuo wallet MetaMask al sito.

Per collegare il tuo wallet al sito dovrai utilizzare la rete Ethereum. Ricorda che all’interno del tuo wallet sotto rete Ethereum, dovranno essere custoditi i tuoi token XED e un po’ di ETH per pagare le gas fee del bridge.

Connessione Multichain.xyz a wallet MetaMask su rete ETH
Connessione Multichain.xyz a wallet MetaMask su rete ETH

3. Effettua il cambio di rete

Dopo aver collegato il wallet MetaMask, non ti resta che selezionare il token e la quantità da trasferire.

  1. Clicca sul logo per selezionare il token da trasferire (nel nostro caso XED)
  2. Scrivi l’importo che vuoi trasferire (nell’esempio 100 XED)
  3. Clicca sul pulsante “Transfer”
Seleziona token e importo da trasferire
Seleziona token e importo da trasferire

Infine ti apparirà la notifica di MetaMask che ti chiederà di confermare l’operazione.

Ovviamente per confermare l’operazione, bisognerà pagare le gas fee ai miner della rete Ethereum (si consiglia di effettuare l’operazione al mattino preso o nei week end, momenti in cui la rete è meno congestionata e le gas fee sono più basse).

Conferma trasferimento su MetaMask
Conferma trasferimento su MetaMask

4. Attendi di ricevere i tuoi token sulla rete BSC

Quando avrai confermato l’operazione, i token XED verranno inviati al contract ETH di Exeedme, dopodiché ti verranno riaccreditati sul tuo wallet sotto rete BSC.

Questa operazione solitamente richiede pochi minuti. Tuttavia nell’ultima settimana si sono verificati dei rallentamenti a causa della rete molto congestionata.

Nel nostro caso il cambio di rete da ETH a BSC ha richiesto più di 13 ore.

Un po’ di apprensione, ma alla fine tutto è andato per il meglio.

5. Visualizza XED sul tuo wallet MetaMask

Anche se il cambio di rete è andato a buon fine, potresti non visualizzare gli XED nel tuo wallet MetaMask collegato alla rete BSC.

Non ti preoccupare, ti basterà aggiungere il token per vedere il saldo nel wallet. Ecco come fare.

  1. Clicca sul pulsante “Aggiungi token” nel tuo wallet MetaMask
  2. Clicca sul tab “Token Personalizzato”
  3. Incolla il contract di XED (0x5621b5a3f4a8008c4ccdd1b942b121c8b1944f1f) che trovi nel sito BscScan.com. In automatico verranno compilati i campi del simbolo e dei decimali
  4. Clicca sul pulsante “Avanti”
  5. Clicca sul pulsante “Aggiungi token”

Ora vedrai il saldo di token XED presenti nel tuo wallet MetaMask sotto rete Binance Smart Chain

Come trasferire gli XED comprati su Gate.io?

Avevi comprato XED su Gate.io e vuoi effettuare lo switch della rete? Anche in questo caso è possibile, per prima cosa dovrai inviare i tuoi XED al tuo wallet MetaMask, dopodiché dovrai seguire i passaggi che ti abbiamo spiegato qui sopra.

Come inviare XED da Gate.io al wallet MetaMask?

Per inviare i tuoi XED da gate.io al wallet MetaMask devi effettuare il login nel tuo conto creato in questo exchange. e andare su “I miei fondi”.

Vai su "I miei fondi" su Gate.io
Vai su “I miei fondi” su Gate.io

Ora in corrispondenza della riga con le tue disponibilità in XED, clicca sul pulsante “Prelievo”.

Clicca sul pulsante "Prelievo"
Clicca sul pulsante “Prelievo”

Infine dovrai compilare il modulo per inviare i tuoi XED al tuo wallet MetaMask (sotto rete ETH).

  1. Incolla l’indirizzo del wallet MetaMask (ricordati di essere sotto rete ETH. L’indirizzo dovrebbe essere uguale per entrambe le reti, ma è meglio evitare errori)
  2. Scrivi l’importo di XED che vuoi trasferire (l’importo minimo è dovuto dalle commissioni che pagherai per il trasferimento)
  3. Scrivi la password per trasferire i fondi
  4. Ricevi l’sms per confermare l’operazione (questa opzione varia in base alle impostazioni di sicurezza)
  5. Scrivi la one time password generata da Google Authenticator (questa opzione varia in base alle impostazioni di sicurezza)
  6. Clicca sul pulsante “Invia Richiesta”
Passaggi per inviare XED al wallet MetaMask
Passaggi per inviare XED al wallet MetaMask

Se la richiesta andrà a buon fine, i tuoi XED verranno trasferiti sul tuo wallet MetaMask. Per cambiare la rete, dovrai seguire i passaggi sopra descritti.

In conclusione

Il token XED è ora disponibile anche su rete BSC, tuttavia chi già lo possiede, può effettuare lo switch della rete utilizzando il sito multichain.xyz e il wallet MetaMask.

Anche chi aveva comprato XED su gate.io ha la possibilità di effettuare il cambio di rete. In questo caso dovrà prima inviare il token al wallet MetaMask, dopodiché effettuare lo switch.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere esclusivamente educativo. Non sono intese come consulenza finanziaria e non hanno l’obiettivo di incoraggiare o consigliare l’investimento o trading o l’acquisto di criptovalute. Novasera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli Exchange, criptovalute o altri operatori del settore crypto.

Previous

Come configurare la rete BSC su MetaMask su PC

Come comprare XED su Pancakeswap con PC o con smartphone e tablet

Next

Lascia un commento