Nova Sera: parliamo di criptovalute ed NFT

In arrivo la lotteria di NovaSera!

| |

Entra nel mondo NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Dopo una lunghissima pausa estiva torniamo a scrivere nel blog e lo facciamo annunciando la prima lotteria di NovaSera!

Come potrai immaginare, la lotteria di NovaSera ha l’obiettivo di offrire degli spunti formativi tramite un vero e proprio caso d’uso che vedono coinvolti NFT e Chainlink: l’oracolo che interagisce con la blockchain.

Questa lotteria permetterà di apprendere passaggi puramente operativi, come la creazione di un wallet, l’aggiunta di una rete e ovviamente il mint di un NFT collegando il wallet a una DApp, ma anche concetti teorici, come l’estrazione dei numeri vincenti tramite l’oracolo Chainlink.

Al termine del periodo di formazione, come nella più classica delle lotterie, vi sarà la vendita dei biglietti e l’estrazione di 3 numeri vincenti i cui proprietari riceveranno direttamente a casa un Bitcoin ciascuno (leggi bene: un portachiavi a forma di moneta bitcoin).

Perciò come è nel mantra di NovaSera, prima si studia e si capisce quello che si sta facendo; poi si mette in pratica quanto appreso.

Entra Ora nel mondo NovaSera

Come si svolgerà la lotteria di NovaSera?

Dato che l’obiettivo di questa lotteria è offrire degli spunti formativi divertendosi, lo svolgimento sarà diviso in 4 fasi:

  1. Formazione: prima di agire è sempre bene capire quello che si deve fare. Per questo motivo ogni giorno, per i prossimi 14 giorni, nel canale Telegram, nel canale YouTube e nel server Discord di NovaSera verrà pubblicata una guida che ti spiegherà i passaggi che ti porteranno (se lo vorrai) all’acquisto di uno dei biglietti della lotteria.
  2. Vendita dei biglietti: una volta completato il percorso formativo, inizierà la vendita degli NFT della lotteria. Ogni NFT rappresenta un biglietto della lotteria e si potrà fare il mint da una pagina creata per l’occasione. In totale ci saranno 15 NFT che si potranno mintare sotto la rete Polygon Matic. Il costo per fare il mint di un NFT (ovvero il costo di un biglietto della lotteria), sarà di 3 MATIC escluse le gas fees.
  3. Estrazione dei 3 numeri vincenti: una volta che tutti e 15 gli NFT verranno mintati, si procederà con l’estrazione dei 3 numeri vincenti. Per l’estrazione dei numeri vincenti verrà creato uno smart contract che utilizzerà la funzione VRF di Chainlink, ovvero una funzione che permette la generazione di numeri casuali realmente equi.
  4. Distribuzione dei premi: dopo aver estratto i numeri vincenti, vi sarà la verifica dei vincitori e la spedizione dei premi.

In conclusione

La lotteria di NovaSera è una collezione di 15 NFT creata sotto la rete blockchain Polygon Matic (ogni NFT rappresenta un biglietto della lotteria) che si potranno mintare al costo di 3 MATIC escluse le gas fees.

Quando tutti i biglietti saranno stati venduti, si procederà con l’estrazione di 3 numeri vincenti e i proprietari dei biglietti riceveranno a casa un Bitcoin (un portachiavi a forma di moneta bitcoin). Per garantire la reale casualità nell’estrazione dei numeri vincenti, verrà utilizzato uno smart contract che sfrutta la funzione VRF di Chainlink.

Prima della messa in vendita dei biglietti, si potrà partecipare a un percorso formativo gratuito che permetterà di capire aspetti teorici e pratici.

Entra nella cripto-community di NovaSera!

Clicca qui per entrare in una delle community di NovaSera dove puoi chiacchierare insieme ad altri appassionati come te di tecnologia blockchain, criptovalute ed NFT.

Copyright articolo

Questo articolo è pubblicato sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0.
Puoi condividere e modificare (es. tradurre) i contenuti attribuendo la paternità a NovaSera, per usi NON commerciali e re-distribuendo con la stessa licenza.

Previous

Firmano una petizione perché rivogliono “i soldi degli NFT che ci ha rifilato Montemagno”, ma il floor price della collezione è quasi raddoppiato

Come creare un wallet con MetaMask

Next

Lascia un commento