Come trasferire criptovalute da Binance a Trust Wallet [Guida]

| |

Hai delle criptovalute sul tuo conto Binance e le vorresti trasferire su un wallet esterno come Trust Wallet? In questa guida vedrai passo per passo come trasferire criptovalute da Binance a Trust Wallet.

Ovviamente per fare questa operazione, devi avere:

Oltre a questo articolo, puoi vedere anche la video guida caricata su YouTube che ti farà vedere l’errore più comune di chi trasferisce fondi su Trust Wallet la prima volta.

L’errore comune

Uno degli errori più comuni che viene commesso quando si vogliono trasferire delle criptovalute su Trust Wallet da Binance, è pensare che una volta trasferiti i fondi sul wallet esterno, si avrà subito piena operatività.

In realtà Trust Wallet funziona sulla rete BSC (Binance Smart Chain), che permette di operare in tempi rapidi e con commissioni molto basse.

Leggi bene, le commissioni sono basse, non sono pari a zero.

E queste commissioni possono essere pagate solo tramite i BNB della smart chain. Perciò, per dirla alla George Clooney: “No BNB, no party“. Ovvero se non carichi i BNB della smart chain, non potrai pagare le commissioni e quindi non potrai operare con Trust Wallet.

Fatta questa doverosa premessa, ecco come trasferire criptovalute da Binance a Trust Wallet.

1. Compra criptovalute su Binance

Il primo passaggio obbligatorio è possedere una, o più criptovalute, da trasferire da Binance al wallet esterno Trust Wallet.

Quindi se il saldo del tuo conto Binance è a zero, compra una o più criptovalute.

SUGGERIMENTO: ti conviene comprare una moneta come BUSD (la stable coin di Binance), perché il trasferimento su Trust Wallet è completamente gratuito utilizzando la rete BSC.

2. Converti una piccola parte in BNB

Se per esempio hai comprato la stable coin BUSD, converti una piccola parte di questo importo in BNB (l’importo minimo da convertire è di 10 BUSD).

Se non sai come convertire una criptovaluta all’interno di Binance, puoi anche leggere la guida “Come convertire le criptovalute su Binance“.

Ricapitolando: se stai seguendo questa guida alla lettera, nel tuo conto Binance, ora dovresti avere una piccola quantità di BNB e una quantità più cospicua di BUSD.

3. Copia l’indirizzo del wallet destinatario

Ora che è tutto predisposto per effettuare il trasferimento, devi copiare l’indirizzo del portafoglio dove trasferire i tuoi BNB.

  1. Apri il wallet su Trust Wallet
  2. Fai tap su ricevere
  3. Cerca BNB Nella barra di ricerca
  4. Fai tap sopra Smart Chain
    Seleziona Smart Chain
  5. Infine copia l’indirizzo del wallet

4. Incolla l’indirizzo del wallet destinatario e trasferisci la cripto

Per trasferire fondi da Binance a un wallet esterno, le parole non sono molto intuitive, infatti la parola chiave è “Preleva”.

Che tu stia usando uno smartphone, un tablet o un PC, devi cliccare o fare tap sopra al pulsante con scritto preleva o prelievo e non su trasferimento, come magari avevi pensato.

Trasferire cripto da Binance utilizzando il PC

Se stai utilizzando il computer per trasferire le cripto sul wallet esterno Trust Wallet, effettua il login nel tuo account.

Dalla dashboard devi:

  1. andare sopra “Wallet”
  2. cliccare su “Wallet spot”
Clicca su "Wallet Spot"
Clicca su “wallet spot”

A questo punto devi cliccare sopra al pulsante poco intuitivo “Preleva”.

Clicca sul pulsante "Preleva"
Clicca sul pulsante “Preleva”

Questo è il passaggio più delicato, perché se sbagli indirizzo, oppure rete, rischi di perdere le tue criptovalute.

  1. Scegli la moneta da trasferire (in questo esempio i BNB perché vogliamo avere “carburante” per operare su Trust Wallet)
  2. Incolla o scrivi l’indirizzo del wallet che deve ricevere la cripto
  3. Seleziona la rete (fai molta attenzione a scegliere la rete corretta, un errore potrebbe farti perdere le cripto)
  4. Scrivi la quantità di cripto che vuoi trasferire
  5. Clicca sul pulsante “Invia”
Trasferisci cripto da Binance a wallet esterno Trust Wallet con PC
Trasferisci cripto da Binance a wallet esterno Trust Wallet con PC

Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, ti verrà mostrato il riepilogo dell’operazione che dovrai confermare.

Una volta confermata l’operazione, la transazione verrà inviata e successivamente registrata nella blockchain. Quando il trasferimento sarà completato, riceverai una notifica da Trust Wallet che ti avviserà della ricezione delle cripto.

Trasferire cripto da Binance utilizzando l’app per smartphone o tablet

Apri l’app di Binance nel tuo dispositivo, che sia smartphone o tablet (suggerisco di utilizzare la versione standard e non quella lite).

Quando si apre l’app, ti troverai all’interno della dashboard di Binance. Qui dovrai fare tap su “Wallet” in basso a destra.

Fai tap su "Wallet"
Fai tap su “Wallet”

A questo punto vedrai il riepilogo del tuo portafoglio su Binance. Qui dovrai fare tap su “Preleva”, infatti il pulsante “Trasferisci” serve per trasferire i fondi tra le varie anime del wallet (per esempio dai fondi spot ai fondi margine).

Fai tap su "preleva"
Fai tap su “preleva”

Nel passaggio successivo dovrai selezionare la criptovaluta da trasferire. In questo esempio stiamo trasferendo i BNB, ovvero la benzina che servirà a pagare le fees per le operazioni effettuate con Trust Wallet.

Gli ultimi passaggi per poter trasferire i fondi da Binance a Trust Wallet sono i seguenti:

  1. inserisci l’indirizzo del wallet destinatario (quello che è stato copiato al punto 3 di questa guida)
  2. seleziona la rete per il trasferimento (fai molta attenzione a scegliere la rete corretta, un errore potrebbe farti perdere le cripto)
  3. scrivi l’importo da trasferire
  4. clicca sul pulsante “Prelievo”
Ultimi passaggii trasferimento fondi da Binance a TrustWallet
Ultimi passaggi trasferimento fondi da Binance a Trust Wallet

Conferma l’operazione e attendi che i tuoi fondi vengano trasferiti su Trust Wallet. Quando saranno stati trasferiti, riceverai una notifica da Trust Wallet.

In conclusione

Trasferire i fondi da Binance a Trust Wallet è molto semplice.

Ricorda: per effettuare una qualsiasi operazione su Trust Wallet paghi delle fees. Queste commissioni sono molto basse, ma vanno pagate e l’unico modo per pagarle è utilizzare i BNB della smart chain. Perciò la prima volta ti consiglio di trasferire un po’ di BNB nel tuo wallet Trust Wallet, dopodiché puoi trasferire le altre criptovalute e iniziare a operare anche con questo wallet decentralizzato.

IMPORTANTE: i passaggi per trasferire le criptovalute da Binance a Trust Wallet sono gli stessi per qualsiasi moneta. Ricordati di utilizzare la giusta rete, perché utilizzando quella sbagliata, corri il rischio di perdere i tuoi fondi.

Previous

Come comprare XED di Exeedme utilizzando Uniswap

Come comprare XED su Gate.io [Guida completa]

Next

Lascia un commento