Quali sono le differenze tra EXE e XED?

| |

Quando accedi al tuo account su Exeedme per la prima volta, noterai in alto un simbolo diverso da quello di XED nel riepilogo del saldo a tua disposizione. Inoltre il controvalore in dollari della moneta non rispecchia quello di XED.

Perciò, quale moneta rappresenta questo simbolo?

Quali sono le differenze tra EXE e XED?
Simbolo EXE

Non ti devi preoccupare di aver sbagliato qualcosa, perché questo è il simbolo di EXE: la moneta della piattaforma. In altre parole, questa è una moneta il cui valore è collegato a quello del dollaro americano e non è soggetta alle fluttuazioni del mercato, a volta un po’ pazzerello, delle criptovalute.

Se hai esperienza nel mondo delle cripto, la puoi considerare una stable coin come USDT, BUSD, USDC. Se invece il mondo cripto non ti è molto familiare, continua a leggere questo articolo e ti spiegheremo tutte le differenze tra EXE e XED.

Disclaimer: lo scopo di questa guida è puramente educativo, non è da intendersi come una consulenza finanziaria e non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli Exchange, delle criptovalute o di altri operatori del settore crypto.

Segui NovaSera su Telegram

Cos’è EXE e come funziona?

EXE è la stabe coin di Exeedme e può essere utilizzata solamente all’interno della piattaforma. Il suo valore è agganciato a quello del dollaro americano e 100 EXE equivalgono a 1 dollaro.

Esempio bilancio EXEs
Esempio bilancio EXEs

Quando aggiungi i fondi al tuo conto su Exeedme (leggi anche: Come aggiungere fondi su Exeedme), il tuo deposito viene automaticamente convertito in EXE.

Questa conversione automatica avviene per due motivi principali:

  1. sei al corrente, in ogni momento, il valore di quanto stai puntando e il valore del tuo saldo nel conto
  2. non sei soggetto alla volatilità del mercato delle criptovalute

Vediamo un esempio pratico per capire.

Ipotizziamo che il valore di 1 BTC sia di 60 mila dollari.

Depositando 1 BTC su Exeedme, il deposito verrà automaticamente converito in 6 milioni di EXE. Dopodiché inizi a giocare, vinci alcune partite e ne perdi altrettante.

Ora ipotizziamo che dopo aver giocato per un paio di mesi, il tuo saldo sia rimasto di 6 milioni di EXE. A questo punto decidi di effettuare il prelievo da Exeedme (leggi anche: Come prelevare le vincite da Exeedme?). Quanti Bitcoin otterrai?

Nel nostro esempio, il mercato delle criptovalute è entrato in trend neativo, quindi il valore di 1 BTC è sceso a 30 mila dollari. Il valore del saldo nel tuo conto Exeedme è rimasto agganciato a quello del dollaro americano, perciò non è stato soggetto a questa variazione di prezzo. Per questo motivo i 6 milioni di EXE valgono sempre 60 mila dollari, ma al momento del prelievo, riceverai 2 BTC dato che il loro valore era dimezzato.

Da questo esempio puoi capire l’importanza della conversione automatica in EXE quando effettui un deposito o un prelievo da Exeedme.

EXE vs. XED

Quali sono le differenze tra EXE e XED? In quali circostanze sono utilizzati i due token?

EXE

L’unico modo per effettuare delle puntate nelle partite è utilizzando gli EXE. Puoi utilizzare gli EXE solo all’interno della piattaforma di Exeedme.

Puntata su Exeedme
Puntata su Exeedme

Gli EXE possono anche essere utilizzati per comprare qualcosa nel marketplace di Exeedme (per esempio per comprare la tuta ufficiale).

Marketplace di Exeedme
Marketplace di Exeedme

Gli EXE non possono essere trasferiti all’esterno della piattaforma di Exeedme.

XED

XED è un token ERC20 che può essere acquistato in exchange centralizzati come Gate.io, oppure in exchange decentralizzati come Uniswap e Pancakeswap.

Acquisto XED su Pancakeswap
Acquisto XED su Pancakeswap

XED può essere detenuto nell’exchange centralizzato, oppure in wallet come MetaMask e Trust Wallet.

Il token XED è una criptovaluta il cui prezzo viene definito dall’incontro tra domanda e offerta di mercato.

Detenere XED in wallet come MetaMask o Trust Wallet permette di guadagnare in vari modi:

  • diventando fornitori di liquidità su Uniswap, Pancakeswap, Beefy, ottenendo una ricompensa
  • comprando i biglietti della lotteria di Exeedme e provare a vincere i premi messi in palio (non sempre è attiva una lotteria)
  • mettendo in staking XED per ottenere altri XED su Exeedme (quando nuove staking pool saranno abilitate)
  • diventando uno dei primi game miner, dove guadagni semplicemente per giocare (puoi candidarti al seguente indirizzo: https://beta.exeedme.com/game-mining-register)
  • puoi mettere in stake XED per partecipare alla governance di Exeedme (questa funzionalità non è ancora stata rilasciata)
Fornire liquidità su Beefy Finance
Fornire liquidità su Beefy Finance

In conclusione

EXE e XED sono due monete che hanno poco in comune, se non che sono state ideate dal team di Exeedme.

EXE è una sorta di stable coin che può essere usata solamente all’interno della piattaforma. Si ottiene quando si deposita su Exeedme e viene convertita automaticamente in cripto quando viene ritirata dal sito. Non vi sono rischi nel detenere EXE nel conto, perché il suo valore è agganciato a quello del dollaro.

XED è una criptovaluta e il suo prezzo viene definito dall’incontro tra domanda e offerta di mercato. Detenendo XED sei esposto alla volatilità delle criptovalute, tuttavia ti offre anche la possibilità di guadagnare in diversi modi.

Previous

Vuoi saperne di più sugli NFT? Ecco l’AMA con l’artista Simon Dee su Binance Italia

Come prelevare le vincite da Exeedme?

Next

Lascia un commento